Un nutrizionista, ora sono sette giorni che non vado

Salve, ho già scritto un po' di volte su questo sito sia dei miei problemi intestinali, di quelli mestruali e della mia operazione in testa. Di questi miei problemi ad oggi ho risolto con ottimi risultati il neurinoma e in parte grazie all'utilizzo di nuvaring anche i dolori del ciclo, il problema è che continuo ad avere una forte alternanza di diarrea e stitichezza, aria nella pancia, ho perso peso (ora 42 kg) ma mangio anche meno, ho spesso dolori all'addome di solito in alto a sinistra appena sotto il costato, a periodi molte afte in bocca e nei periodi in cui sto peggio con la pancia anche una o due bollicine sul viso. L'alternarsi di diarrea e stipsi è anche aumentata da quando uso nuvaring, passo da sette giorni in cui non ho proprio stimoli di andare in bagno ad uno-due giorni in cui vado con difficoltà, molto duro, a un altro paio in cui le feci sono molli o semiliquide, il medico visti tutti i controlli fatti in precedenza analisi, intolleranze, ecografia addominale mi ha diagnosticato un colon irritabile ma io sinceramente non mi ci rispecchio essendo una persona molto tranquilla, soddisfatta della propria vita, dei propri studi, con una famiglia vicino ed un ragazzo fantastico, oltretutto i miei sintomi non migliorano nemmeno se prendo fermenti lattici o con l'alimentazione che curo moltissimo anche con l'aiuto di un nutrizionista, ora sono sette giorni che non vado in bagno, mi sento gonfia e non so che fare viste le risposte del mio medico, come posso cercare di migliorare la mia situazione? La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile, ma bisognerebbe escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine) se non lo ha già fatto. In aiuto ci potrebbe essere la dieta FOFMSPs che troverà sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
PLa ringrazio per la risposta. Per la celiachia ho effettuato le seguenti analisi un po' di anni fa che risultano negative

EMA (A.A.Endomisio) negativo

A.A.TRANSGLUTAMINASI
Ab IgA 1,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo
Ab IgG 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo

A.A.GLIADINA (AGA)
Ab IgG 4,9 U.A/ml
>=10 positivo
Ab IgA 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo

Per il lattosio ho effettuato il breath test, negativo. Secondo lei dovrei eseguire un breath test anche per la sibo? Mio padre mi consiglia di fare una colonscopia ma a me sinceramente non sembra opportuno visto che nessun medico me l'ha mai richiesta. Chiederò al mio nutrizionista per la dieta FOFMSPs. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei il BT per la SIBO, mentre non vedo l'indicazione alla Colonscopia .

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, al più presto farò il breath test per la sibo
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono andata di nuovo a visita dal gastrenterologo che mi ha dato alcune analisi del sangue e delle feci. Ho preso solo parte delle risposte. Dalle risposte avute finora risulta il valore dell'alfa1 glicoproteina acida basso ho 28,8 e dovrebbe essere tra 50-120. Cosa potrebbe essere? Appena avrò tutte le risposte tornerò a fare una visita dal medico, sulle ricette delle analisi aveva scritto sospetta mici. La ringrazio. Cordiali saluti