apertura uretrale innfiammata

Salve,
da qualche giorno ho notato nella regione dell'apertura uretrale un rossore con conseguente arrossamento del frenulo proprio nella parte piu vicina al meato.
ora da un paio di giorni avverto anche bruciore e fastidio nel momento della minzione.
non avverto prurito o fastidio nella condizione di riposo. Ma bruciore durante e dopo la minzione.
dovrei rivolgermi a qualche specialista? Deramtologo o andrologo ?
posso escludere malattie a trasmissione sessuale? Ho avuto rapporti sessuali melle ultime settiamne: con la stessa persona e protetti. Ma forse c'è stato possibile rischio nelle fasi preliminari, non sapre7 dirlo.

aggiungo che sto gia prendendo antibiotici da 2 giorni pero per placche alla gola.

cosa mi consigliate? Sono abbastanza preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i sintomi sono di difficile interpretazione: prostatite? uretrite? balanite?. Continui a proteggere i rapporti che fa solo bene e senta collega dal vivo. Si preoccupi meno di ora.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio. Secondo lei dovrei rivolgermi ad un andrologo, quindi? Non dermatologo ?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto, che se ha infiammazione prostatica è più di nostra pertinenza.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
in verita ho visto il mio medico di base che mi ha consigliato una cura di antibiotici Ciproxin - ciprofloxacina per 6 gg.
Anche perche il fastidio nella minzione è diventato piu intenso.
lei crede sia una buona cura? Ed inoltre le posso chiedere se è possibile associare Ciproxin con Mepral 20g ( lo uso spesso come protettore ma mi pare di aver letto che inibisca l azione dell antibiotico).

La ringrazio infinitamente

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A volte un farmaco molto attivo provoca la morte improvvisa dei batteri che liberano i loro veleni aggravando i sintomi. Per me può prendere entrambi i farmaci in contemporanea.