Il medico mi ha detto che ho una lieve bronchite

Egregi Dottori, vorrei un Vostro parere sulla radiografia eseguita e prescritta dal mio medico per alcuni dolori toracici, tosse, mal di gola e raffreddamento, che di seguito riporto:
lieve accentuazione dellinterstizio polmonare bilaterale, ho fatto anche gli esami del sangue con la PCR a 2,29. Il medico mi ha detto che ho una lieve bronchite e devo trattarla con antibiotici per cinque giorni e poi con calma ripetere la radiografia.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la "lieve accentuazione dell'interstizio polmonare bilaterale" potrebbe essere espressione di un processo infiammatorio.
Servono tuttavia una serie di criteri clinici e laboratoristici per attribuire questo rilievo radiologico ad un processo flogistico in atto.
Se il suo medico ha evidenziato anche segni clinici di bronchite si affidi intanto alle sue cure e si sottoponga, prima di tutto, ad un'altra visita di controllo e poi programmi, se necessaria, una radiografia di controllo.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, che cosa intende per criteri clinici e laboratoristici altri tipi di esami? Può essere pericolosa questa infiammazione per i polmoni? Essendo abbastanza ansioso mi preoccupo subito. La prossima radiografia è per la prossima settimana. La ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
E' necessario che le immagini siano integrate con i risultati della visita clinica e con gli eventuali esami di laboratorio che il medico che la segue richiederà.
Da qui, senza analizzare le immagini, non possiamo esprimere un parere obiettivo sulla sua condizione reale (a distanza non si può far diagnosi).
Si affidi al suo medico di fiducia e attendiamo il risultato della prossima radiografia che a quanto pare sarà eseguita a breve.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, come già postato ho effettuato la radiografia che di seguito riporto:
Non alterazioni pleuropolmonari a focolaio con caratteri di attività.
Lieve accentuazione del disegno polmonare bilateralmente.
Ombra cardiaca nei limiti della norma.
La terapia antibiotica l'ho terminata e non ho più sintomi influenzali. mi ricordo che circa un anno e mezzo fà ho eseguito una Rx torace con lo stesso identico risultato. A questo punto penso che sia una conformazione naturale.
Nel ringraziarla anticipatamente Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Il referto può sostanzialmente considerarsi nella norma.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie Dottore.
Cordiali saluti.