Ansiolitici

Salve, sono stata in cura da una psicologa per 4mesi sensa avere grandi miglioramenti, ora da tre settimane sono in cura da un atro psicologo, dove faccio delle sedotte di ipnosi, tutto a causa di un ansia che mi debilita e non mi da tregua durante il giorno con somatizzazioni e attacchi di panico da circa un anno, ora il medico di base mi ha prescritto dello xanax, volevo sapere se va davvero così male come la maggior parte delle persone ritiene, x quanto tempo si può assumere? A me ha prescritto una compressa da 1 mg la mattina, ora sona un po' preoccupata x gli effetti collaterali, ci sono cure più leggere che potrei seguire?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Una prescrizione farmacologica prevede l'intervento di uno psichiatra.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro di Salute Mentale.
Non abbia paura ad assumere gli psicofarmaci... dovrei dirle, ma mi rendo conto che la sua ansia le è a sua volta di ostacolo, oltre quella che è la naturale cautela nel merito.
In genere se una persona soffre d'ansia oggi oltre alla psicoterapia si consigliano gli SSRI o farmaci simili, non le benzodiazepine, che hanno un'efficacia limitata a poche ore e che oggi sono usate in genere per un paio di settimane.
Gli SSRI ed i farmaci simili impiegano infatti due settimane al massimo per iniziare ad avere effetto, sono privi di grandi effetti collaterali, non causano dipendenza e sono curativi, nel senso che sono efficaci per l'arco di tutta la giornata.
Chieda ad uno psichiatra del Centro di Salute Mentale se è opportuno iniziare questo tipo di terapia.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione infatti oggi ho assunto la prima pastiglia di xanax, ma anziché prenderla inter al ho divisa a metà perché al l'idea di prenderla mi è aumentata l ansia, mi preoccupa l assunzione di psicofarmaci anche per la mia psicologa me l ha sconsigliato, secondo lei non curano il problema ma lo coprono e basta, mi rivolgerò al più presto ad uno psichiatra, un consulto non può far male, grazie per la sua risposta tempestiva