Necrosi testa femore

gentile dottore da circa 5 anni soffro di un dolore alla gamba sinistra che parte dal linguine si estende lungo la gamba non mi da pace ne di giorno ne di notte mi era stata fatta la diagnosi di coxartosi ora l'ultima rmn dice: Il quadro odierno evidenzia alterazioni di segnale e struttura compatibile con focale osteonecrosi della testa femorale di sinistra sede di segnale ipointenso nelle sequenze T1 e difusamente iperintenso nelle sequenze T2 pesate con associato edema del collo femorale. si riconoscono aree geodiche, cistico distrofiche, sia della testa del femorale sia del tetto acetabolare. la testa mostra iniziale cedimento strutturale in quadro complessivamente espressivo di una esteonecrosi della testa (tipo Ficat 4 ) Ridotta ampiezza della rima femore-tibiale con segni di condropatia avanzata del tetto acetabolare e alterazioni degenerative del labbro cotiloideo. si associano elementi di sofferenza della cuffia glutea. Versamento articolare. lieve tendinopatia degenerativa inserzionale del retto anteriore.
questo significa che c'è sicuramente una necrosi? oltre alla protesi secondo lei c'è qualche altro rimedio per curare questo problema ? la ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

posto che solo valutando le immagini e visitandoLa è possibile dare un parere scientificamente attendibile, devo dire che il radiologo nel referto ha usato parole molto suggestive.... e che non lasciano molta speranza di una possibilità di guarigione senza chirurgia. Spero che non sia così, ma poiché esiste la concreta probabilità che Lei debba sottoporsi a protesi, Le giro un po' di documentazione che Le sarà utile per informarsi in merito.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

A disposizione per eventuali chiarimenti,
Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto in pochissimo tempo purtroppo ha confermato i miei dubbi contatterò al più presto l'ortopedico