Pleurodesi

Buonasera,
ho avuto diversi pnx spontanei al polmone dx. Mi potete spiegare la differenza tra pleurodesi chimica e meccanica? In che fasi si utilizzano? Quali sono le possibilità di recidiva?
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

per pleurodesi chimica si intende l'iniezione nella cavità toracica di una sostanza (con effetto sclerosante) che determini una reazione pleuritica e quindi l'ispessimento e l'adesione con obliterazione dello spazio tra pleura parietale e pleura viscerale.
Con la pleurodesi meccanica lo stesso scopo viene ottenuto mediante scarificazione/abrasione o parziale asportazione (pleurectomia) della pleura parietale.

In linea di massima in Italia e nella maggior parte dei centri internazionali (con eccezione del Nord Europa, Scandinavia e Benelux in particolare) la pleurodesi chimica è riservata alla palliazione dei versamenti pleurici neoplastici o nelle recidive di pleuriti croniche essudative. Questo perchè la pleurodesi ottenuta in questo maniera (iniezione di talco, talcaggio o di farmaci sclerosanti come le tetracicline) crea degli esiti permanenti con un'alterazione tipo "fibrotorace" del cavo pleurico trattato, pertanto ottenendo un deficit funzionale respiratorio di tipo restrittivo maggiore rispetto ai pazienti trattati con la pleuroabrasione.

A mio modo di vedere la pleuroabrasione è quindi preferibile per trattare un pnx recidivo.

La percentuale di recidiva di pneumotorace dopo pleuroabrasione ed asportazione delle bolle (blebs) polmonari è pari al 2-7 % a seconda delle casistiche.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la risposta assolutamente chiara. Io ho fatto il 14 aprile una pleurodesi e bullectomia in VTS destra. Oggi al controllo il dottore mi ha detto che il polmone è a posto ma nel referto ha scritto quanto segue "MV presente su tutta l'entità polmonare con riduzione alla base di destra".
Mi può spiegare che cosa significa?
Grazie mille.
Saluti.