Dente forse da devitalizzare

Buongiorno. Circa 4 mesi fa feci una radiografia ai denti per vedere se vi erano carie. Li' per li' il dentista mi disse che non vi erano problemi e che una macchia nera non era una carie in quanto non "entrava lo specillo". Sentendo fastidi a quel dente circa due settimane fa, sono tornato dal dentista con la medesima radiografia, e mi ha detto che forse e' una carie. Essendo che la macchia era tra i due denti (e quindi lo specillo non poteva infilarsi tra i due denti) era abbastanza grossa nella radiografia (un quarto del dente), ora dopo quattro mesi (e l'appuntamento e' tra due settimane) rischio la devitalizzazione del dente? Quali sono i tempi di avanzamento della carie nella dentina? Sinceramente non vorrei rischiare di perdere il dente, in quanto io piu' di andare dal dentista e fare la radiografia e fidarmi non so che fare...
[#1]
Dr. Giovanni Ghizzoni Dentista 17
Buonasera,
la carie è un processo di distruzione dei tessuti dentali che non ha una direzione ne tantomeno una velocità di azione specifica.
Ciò significa che la sua lesione qualora vi fosse, non è detto che vada progredendo distruggendo ulteriore tessuto sano, ma che può anche fermarsi e rimanere innocua addirittura per anni.
Va sottolineato però che essendo la dentina un tessuto meno mineralizzato dello smalto, è sicuramente più debole agli attacchi acidi della carie producendo un avanzamento nettamente più rapido della lesione.
Infine nello sfortunato caso in cui la carie dovesse raggiungere la polpa del dente, il trattamento da eseguire sarà la devitalizzazione che eliminerà la vitalità del dente ma ne garantirà la permanenza in bocca.

Un cordiale saluto

[#2]
dopo
Utente
Mediamente una carie in quattro mesi potrebbe distruggere la dentina e arrivare alla polpa?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è possibile dire quella che sia la velocità di avanzamento di una carie.
Se un dente non aveva carie dopo 4 mesi non può essere da devitalizzare.
Se la carie era presente forse non è stata ben compresa la sua importanza. Le radiografie van ben interpretate e servono a corredo di un esame clinico per giungere ad una diagnosi.
La diagnosi di carie talvolta non è semplicissima, soprattutto nel determinare l'entità di distruzione dei tessuti duri dentali, molte volte le cose si comprendono appieno quando il dente viene curato.
Se una carie e' stata diagnosticata la faccia curare al più presto.
Un dentista serio e scrupoloso sa come farlo nel migliore dei modi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
La carie era presente, a quanto pare e dalla radiografia di 4 mesi fa pare interessasse circa un quarto del dente (la parte nera della radiografia). Mio interesse attuale e' solo capire se corro un potenziale rischio di devitalizzazione o meno.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non e' possibile rispondere alla sua domanda senza visionare la radiografia alla quale fa riferimento. Per quanto, a volte, ci si trova a dover devitalizzare denti per carie che radiograficamente appaiono più piccole di quanto in realtà non siano.
La vera situazione di quel dente la vedrà il dentista che aprira' quella lesione cariosa per curarla, solo allora si vedrà fin dove e' estesa e se ci può esser coinvolgimento pulpare tale da richieder la devitalizzazione.