Ernia ombelicale e ablazione cistifellea

Buongiorno...3 mesi fa , ho subito isterectomia , ernia ombelicale e ablazione cistifellea.....Dunque sicuramente che ci sono clip metalliche interne....Posso fare una risonanza magnetica?E vorrei sapere se la risonanza è innocua....Perche in tutto ho gia fatto 4 TAC e una risonanza in questi ultimi anni....Grazie ...
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
in linea di massima non dovrebbero esserci problemi poiché i materiali oggi utilizzati per le clips sono nella stragrande maggioranza dei casi compatibili con l'effettuazione di esami RM. Deve comunque comunicare al Medico Radiologo responsabile dell'esame RM ogni notizia in suo possesso circa gli interventi chirurgici subiti o procedure medico-chirurgiche cui ha avuto occasione di sottoporsi. Sarà pertanto SOLO LUI ad esprimere il parere finale sulla sua idoneità come paziente da sottoporre ad esame RM.
Sarà utile in caso di dubbi sentire il chirurgo che ha effettuato l'intervento per sapere quali materiali sono stati usati ed acquisire la documentazione della RM-compatibilità.
Circa l'esame RM Le posso dire che non adopera radiazioni come la TAC e che può essere ripetuto anche a breve senza che il paziente ne subisca danni (a patto che vengano soddisfatti i criteri di sicurezza - alcuni pazienti hanno infatti controindicazioni assolute o relative che valuterà il Medico Radiologo).
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore .....Communque queste clip non sono dannose alla fine???