Petecchie sporadiche

Gentile Dottore, so che non è propriamente la sezione corretta, ma credo basti uno specialista qualsiasi! Noto sul mio corpo la formazione di punti rossi, che scompaiono nel giro di 48h (non sono angiomi perchè il mio medico di base ha appoggiato sopra un vetrino e non scompaiono) e quindi dice che sono petecchie (ma cosi sporadiche e sparse). Emocromo nella norma, assetto coagulativo nella norma. Mi dovrei preoccupare? Ho letto (sbagliando) di vasculiti che provocano petecchie. Ma sono cosi sporadiche in queste malattie?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione, non si tratta di un problema gastroenterologico.
Senbrerebbe trattarsi di una dermatite.
Occorre la visione diretta di un dermatologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie per aver risposto seppur fuori sezione. Il problema è che i punti sono sparsi sporadici e transitori (lentamente si riassorbono). Il dermatologo l ultima volta non li ha visti e mi ha detto che sono un malato immaginario che l emocromo è ok. Lei crede che se fosse una vasculite sarebbe più evidente il fenomeno? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo sarebbe più evidente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora una volta dottore. Il mio medico di base dice che se si tratta di rotture di capillari, non dovrebbero scomparire alla pressione ed è ciò che accade. E che però queste manifestazioni sono molto legate alle piastrine e le mie sono perfette. E mi ha fatto fare anche i PT, aPTT, antitrombina IIi, fibrinogeno per sicurezza. Io non so se debbano essere escluse ulteriori situazioni. Di certo se poi il dermatologo non le vede perchè son piccole, non so proprio più cosa fare! Se non dimenticarmene! Speriamo bene!
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore mi scuso, ma tutte le sezioni inerenti sono piene. Il mio medico di base manco mi considera. Se continuo così ne esco pazzo! Come mi ha già detto in una vasculite il fenomeno sarebbe più acceso, lei crede che si possano escludere anche quadri autoimmuni? Di queste petecchie mi sono accorto del tutto per caso
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Online credo non si possa dire di più,
ribadito che non vi è nulla che riguardi questa sezione (gastroenterologia)
ritengo che possa dare risposte ragionevoli solo una gestione diretta del caso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore per avermi risposto ripetutamente. Avevo chiesto in medicina interna circa un anno fa e mi era stato detto che in assenza di porpora e piastrine ok potevo mettermi tranquillo. Il problema base è che non posso andare dal dermatologo e dirgli: qui ho una petecchia e ne ho altre 7 in tutto il corpo. Quindi niente, aspetterò che il fenomeno diventi evidente!