Tumore testicolo sx

Salve...il 13marzo 2015 ho subito un'orchifunicolectomia al testicolo sx per via inguinotomica per un tumore...dopo l'esame istologico si è visto che il mio tumore era un SEMINOMA CLASSICO Multifocale pt2 (4,3cm) pN X M0 infiltrazione rete testis ed invasine vascolare.

Marcatori pre-operatori...(5/3/15):b-HCG 48 AFP<3 LDH 368
Marcatori post-operatori..(1/4/15) b-HCG indosabile AFP 1,8 LDH 138
Sierologia HBV,HCV,LUE NEGATIVA
24/3/15 Tc encefalo- torace- addome c /s mdc:oncologicamente negativa
Dopo tutto questo ho parlato con l'oncologo che mi ha consigliato una chemioterapia adiuvante con singolo ciclo di carboplatino auc7
La mia domanda: È QUESTA LA TERAPIA MIGLIORE?QUANTO INCIDE QUESTO MEDICINALE SULLA MIA FERTILITÀ??non esistono soluzioni che non mi mettano a rischio la possibilità di diventare padre???rischio veramente tanto ad non eseguire la chemio??grazie in anticipo!!!michele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute e, per evitare rischi importanti sulla sua fertilità futura, la cosa più saggia da fare è quella di crioconservare il suo liquido seminale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'approccio oncologico è corretto e si tratta di un trattamento di minima, considerato il tipo di tumore e lo stadio. Non dovrevbbero esserci dei problemi sostanziali di fertilità, d'ogni modo se per lei questa è una preoccupazione basilare, potrà sempre procedere ad un deposito di liquido seminale da conservare congelato in una banca del seme.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it