Dolore ai reni ed emoglobina nelle urine

buongiorno gentile dottore,
le scrivo per un consulto medico riguardo a mia mamma (54 anni)
ha effettuato le analisi del sangue e delle urine. esami del sangue tutto ok, dalle urine invece risultano RARE EMAZIE, CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE e anche EMOGLOBINA nella concentrazione di 0,06 .
premetto che anche nelle precedenti analisi delle urine effettuate esattamente un anno fa risultava la stessa cosa ma il nostro medico non ha ritenuto necessario nessun altro accertamento.
inoltre lei avverte ogni tanto delle fitte ai reni .
devo preoccuparmi??? cosa dovrebbe fare?? ritiene possa essere qualcosa di maligno?
la ringrazio molto e confido nella sua risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
le alterazioni sono modestissime e non hanno un particolare significato in una donna presumibilmente in menopausa, tantopiù se non vi sono in corso sintomi importanti a carico delle basse vie urinarie. Per eccesso di scrupolo si potrebbe convincre la signora a bere più acqua almeno per qualche tempo, quindi ripetere ancora una volta l'esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi, quello che ci racconta al momento non fa pensare certo ad un problema oncologico "maligno".

Senta o risenta ora il suo medico di fiducia, il suo urologo di riferimento e con lui faccia fare alla mamma tutti gli accertamenti che lui le indicherà, in primis penso ad una ecografia e poi eventualmente ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Vi ringrazio per la risposta immediata e per avermi rasserenata in merito. Tengo a precisare che la mamma non è ancora in menopausa in quanto in seguito a isterectomia radicale a causa di fibromi all utero ora segue terapia ormonale sostituiva.
Il mio motivo di preoccupazione maggiore è l'associazione di ematuria e dolorabilitá del rene dx a seguito di colpo con la mano a livello del rene stesso.
Questa associazione di sintomi può presentarsi anche in caso di patologie benigne?
Sicuramente questa volta insisteremo col medico per fare un'approfondimento diagnostico.
Vi ringrazio veramente tanto.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , fatto il tutto, senza drammi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.