Permesso retribuito visita

Buongiorno,
io ho un contratto di lavoro come apprendista presso un negozio di abbigliamento.
Mi è stata prescritta dal medico una Gastroscopia da effettuare entro 30 giorni a causa di un dolore intenso allo stomaco che mi disturba da mesi e che è diventato insopportabile.
Posso richiedere un permesso retribuito per il giorno della visita? O devo per forza utilizzare il mio giorno libero ?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la materia dei permessi retribuiti è disciplinata dai CCNL di categoria, e quindi dovrà far riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, nell'apposita sezione dedicata all'apprendistato (artt.42-62) e nell'art.146, che riguarda specificamente la materia:

http://www.contrattocommercio.it/index.html

Può eventualmente averne conferma da un rappresentante sindacale territoriale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]