Punture di insetto e bolle subepidermiche

Gentilissimi medici di Medicitalia.it,

Scrivo queste righe per chiedere un consulto su delle punture particolari di insetto che mi hanno colpito nel periodo di inizio settembre 2008: senza accorgermene mi trovo sulle caviglie (solo su di esse) delle piccole punture rosse e poco rigonfie ma pruriginose! Differiscono dalle normali punture da me ricevute (Culex ssp.) in quanto sono meno rigonfie nell'aspetto, meno turgide, ma più piatte e piccole; oltretutto queste sono più "delicate", ovvero dopo averle grattate, o semplicemente sfiorate, producevano una bolla subepidermica piena di liquido trasparente che dopo successiva manipolazione si trasformavano in croste scure ancora pruriginose.
Non sono l'unica persona ad aver notato queste strane punture, diffuse per lo meno al mio quartiere (Piemonte Orientale, zona di limite fra città e campagna).
Quale insetto potrebbe essere stato? E' forse una reazione allergica?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione,
Francesco
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Pappataci ( le zanzarine piccolissime)? in oltrepo' c'e' stata una piccola invasione.
[#2]
dopo
Utente
Non so sinceramente, ma era un sospettato anche tra le mie ipotesi!
Le ferite hanno un aspetto diverso dalle solite croste sierose, sono più rosse e scure...
Grazie dell'attenzione prestatami e del consulto!