Spermiogramma anomalo, come intervenire

Gentilissimi Dottori.
Sono un uomo di 36 anni a luglio, sposato da quasi 2 anni, io e mia mia moglie stiamo cercando di avere un erede. Da parte sue le visite ginecologiche sono tutte ok, da parte mia facendo lo spermiogrmma ho avuto i seguenti risultati:
ESAME:

Ora raccolta 12.45
Ora consegna 12.50
Metodo raccolta: Masturbazione
Paziente in trattamento: Si

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore: (Risultato) Bianco-grigiastro (riferimento)Bianco-grigiastro
Fluidificazione/Liquefazione: (Risultato)Anormale (riferimento)Normale
Odore: (Risultato) Sui Generis (riferimento) Sui Generis
Volume: (ml) (Risultato)4.0ml (riferimento) 1.5-5.0ml
Viscosità: (Risultato)Anormale (riferimento) Nei limiti
PH: (Risultato) 8 (riferimento) 7,2-8,2

ESAME FUNZIONALE
Numero spermatozoi (milioni/ml): (Risultato) 29 (riferimento)>60 milioni/ml
%spermatozoi con mobilità progressiva: (Risultato) 33 (riferimento)>50%
%spermatozoi con morfologia normale: (Risultato) 20 (riferimento)>30%
MSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva:
(Risultato) 9,5 Milioni/ml (riferimento)>26
FSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva e morfologia normale)
(Risultato) 3,1 Milioni/ml (riferimento)>13
Correlazione statistica-concentrazione
Cellule mobili/concentrazione totale/percentuale
Cellule mobili(SMI) (Risultato) 81

Spermatozoi totali nel campione(milioni) (Risultato) 116
MSC Volume (Milioni): (Risultato) 38
FCS Volume (Milioni): (Risultato) 12,4

Numero di spermatozoi (mil/ml) con mobilità
Progressiva dopo 1.2 ore
MSC dopo 1 ora: (Risultato) 13 % Della lettura iniziale
Msc dopo 2 ore: (Risultato) Valore trascurabile % Della lettua iniziale

ESAME MICROSCOPICO
N.B.: Rari aggregati spermatici
Cellule delle basse vie urinarie: (Risultato) Rare
Mucopus: (Risultato) Assente
Leucociti: (Risultato) Alcuni
Piociti: (Risultato) Assenti
Eritrociti: (Risultato) Rari
Cilindri spermatici: (Risultato) Assenti
Cristalli di spermina: (Risultato) assenti

Volevo sapere come è questo quadro clinico, non avendo ancora mai avuto una visita antrologica, chiedevo a voi un primo consulto.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
<Caro signore,
le cause sono una dozzina, ogni causa ha sua terapia-. Ripeta spermiogramma che è esame che ha altio e bassi e vediamo che dice il collega alla visita.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cavallini.
Sono cause che impediscono la mia fertilità o sono allarmi per qualche cosa di più preoccupante?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il primo. A meno di catostrofi.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi, non capisco.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono cause di infertilità, non cause di sanno alla salute in generale, a meno che non siano eventoi catastrofici.
[#6]
dopo
Utente
Allo stato attuale delle cose quindi non sono fertile. Posso riprendere la mia fertilità? esistono cure in merito?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sono lentini. Per il resto veda la mia prima risposta.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato all andrologo x una visita. Il dottore dopo aver visto lo spermiogramma mi ha fatto un ecografia, dichiarandosi un varicocele al teesticolo sinistro riferendomi operarmi quanto prima in vista di una futura gravidanza. volevo chiedere a voi secondo il mio quadro clinico è opportuno che io intervenga con questa operazione ?qualora intervenisse con l'operazione il problema dei miei soldatini potrà essere risolto?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
di varicocele ne esistono 5 gradi ecodoppler: si operano il quarto e il quinto sempre, spesso il III. In genere si fannmo anche esami ormonali preintervento. Ne parli col collega.