Fitta intercostale al petto sinistro dolorosa

Buongiorno, mi chiamo Edoardo e ho 18 anni. Qualche giorno fa mi è successa una cosa strana che mi ha parecchio spaventato.
Mi trovavo a preparare un esame, era stata una giornata parecchio stressante ed io ero stanco e nervoso.
All'improvviso mi è arrivato un dolore lancinante al petto sinistro, proprio sul cuore. Mi sono messo ad urlare dal dolore, mi sembrava di non respiarare più, mi sono anche uscite le lacrime. Ora non so se è stata una situazione dovuta all'ansia, visto che mi trovavo in un momento un po' stressante e magari è sfociato così, non so proprio.
Il tutto è durato qualche minuto. Poi basta. Ma vi assicuro che sono stati minuti veramente dolorosi, non avevo mai provato una sensazione simile prima.
Sono un ragazzo sportivo, non bevo e non fumo.

Centra qualcosa il cuore? leggendo in giro ho letto che una forte arrabbiatura o momento di tristezza possono causare questi dolori al cuore e che anche ad altre persone è successo. è possibile?

Aspetto vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sicuramente no...l'ansia gioca brutti scherzi. A 18 anni non pensi a malattie di cuore che non ha, ma cerchi di controllare la sua ansia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica