Ecocardiografia colordoppler

Salve, da un paio di anni avverto dolore al petto, ho spesso i muscoli del collo e delle spalle infiammati e bruciore di stomaco (inoltre sono abbastanza ansiosa). Per sicurezza ho effettuato comunque un ECG secondo il quale "Azione cardiaca ritmica normofrequente. Toni validi. Pause libere. MV fisiologico su tutto l'ambito. Non rumori umidi. Non segni di scompenso".

A distanza di un anno un ecocardiografia: "AORTA: Diametro della radice 28 mm, dell'aorta ascendente (26 mm) e dell'arco nei limiti della norma.

VALVOLA AORTICA: Semilunari normali; velocità di flusso anterogrado nei limiti.

ATRIO SINISTRO: Volume nei limiti (area 13 cmq).

VALVOLA MITRALE: lieve inginocchiamento sistolico del LPM; Rapporto E/A fisiologico.

VENTRICOLO SINISTRO: Volume nei limiti (EDV 50 ml) con frazione di eiezione globale conservata (EF 65%); Spessori parietali nei limiti (IVST 8 mm, PWTd 7 mm) Non anomalie della cinesi regionale.

SEZIONI DESTRE: Atrio destro di volume normale. Ventricolo destro di volume normale con funzione sistolica nei limiti. Non valutabile PAPs per mancata visualizzazione del jet da rigurgito tricuspidale.

PERICARDIO: ndn

Vorrei sapere cosa si intende per lieve inginocchiamento; è necessario fare dei controlli? Il fatto che il PAPs non sia valutabile?

Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora l'eco è normale....è la sua ansia che deve curare e bene e per questo noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rillo, sì in effetti combatto da tempo contro l'ansia; a volte vince lei, a volte io, ma spero di riuscire a sconfiggerla del tutto, con un po' di pazienza. Il fatto è che questi dolori al petto a volte sono davvero forti e improvvisi (spesso quando sono tranquillissima), e anche se credo, in fondo in fondo, che si tratti di un sintomo psicosomatico, mi spavento un po' troppo.Questo è stato il motivo per cui ho deciso di indagare sul piano cardiologico. La mia dottoressa ha parlato di prolasso di valvola mitrale, quindi desideravo un parere da uno specialista, per sapere se in tal caso sia necessario effettuare dei controlli.

La ringrazio anticipatamente e Le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il dolori che descrive non hanno alcun rapporto con il prolasso della mitrale.
Saluti