Paptest e metaplasia

Salve, il mio ginecologo mi ha detto oggi che dovrò ripetere il paptest fra 6 mesi e poco prima di ripeterlo mi prescriverà un medicinale per l'infezione, dato che hanno trovato una metaplasia ( lui l'ha chiamata pieghetta ) da quanto ho capito con un'infezione. Ora il mio dottore è molto cortese ma l'ho gia chiamato più volta tanto sono preoccupata. Vorrei sapere varie cose:
1) la metaplasia essendo diversa dalla neoplasia può degenerare?
2) il fatto che ce l'abbia può essere un "avvertimento" o può aumentare la probabilità di riscontrare malattie ben più gravi?
3) lui ha detto che non è dovuta dal papilloma virus ma nel paptest si può individuare con certezza quest'affermazione

Attendo risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) la METAPLASIA non è una malattia, e un segno indiretto di guarigione (riepitelizzazione) passaggio da un tipo di epitelio ad un altro.Non può degenerare .
2) assolutamente no , ho detto prima che si tratta di un processo riparativo, e non si tratta di un segno premonitore di qualcosa di grave
3) Se non è presente l' HPV , non si può parlare di infezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta! Quindi il fatto che mi abbia detto di ripeterlo fra 6 mesi non deve darmi preoccupazioni?
Ho letto su internet che il persistere dell'infezione a lungo andare può essere pericolosa, ma ho letto anche che in quest'evenienza si procede a rimuovere questa "piaghetta".
Sostanzialmente posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo seguendo le indicazioni, nessun problema
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ulterirormente. Le volevo chiedere inoltre
1. questa piaghetta è normale? cioè, è una cosa naturale e frequente nelle donne o risulta essere un'anormalità/eccezione?
2.questa era la prima volta che facevo un paptest, possibile che questa infiammazione sia in atto da molto e quindi sia pericolosa?
3. Qualora dovessi prendere la pillola, questa, agendo con ormoni, può modificare la natura di questa metaplasia?
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
scusate potreste rispondermi?
la mia paura è che la pillola che so che, qualora ci fosse qualche cellula che non va, ne aumenta la crescita.
Vi prego sono molto in ansia
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ECTROPION (piaghetta ) può essere anche congenito , non si tratta di una grave patologia.
Le ricordo che il PAPtest è negativo per lesioni displastiche e quindi nessuuna preoccupazione
Il carcinoma del collo non dipende da situazioni ormonali , ma dall'infezione da HPV , e non è il suo caso.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la risposta.
Quindi quello che si legge su internet riguardo la metaplasia, ossia la sua possibile degenerazione in neoplasia, è sbagliata?
Lo chiedo perchè sono riuscita a trovare di tutto e di più su internet, qualche tempo fa inoltre sentivo dei bruciori intimi che ho trattato con una crema ( Gynocanesten ) e in poco tempo sono stata meglio.
- Possibile che questa metaplasia sia data da questi bruciori?
- Devo preccuparmi per questi mesi? Nel senso possibile che la metaplasia peggiori?
[#8]
dopo
Utente
cioè ho letto anche che la metaplasia è uno stato pre-tumorale. Vorrei delucidazioni perchè sto veramente molto in ansia
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La metaplasia non è una malattia, è un segno di guarigione,lei confonde con la DISPLASIA (pre-tumorale) .
Inoltre la metaplasia è localizzata nel suo caso sul collo uterino, nulla a che vedere con la vulva (genitali esterni) e con i suoi "bruciori intimi"
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua immediata e efficace risposta.
Vorrei infine chiederle se, avendo fatto tutti questi ragionamenti sul suo significato di guarigione, posso stare tranquilla fino ad ottobre che ripeterò il paptest. Mi spiego, essendo non un fattore patologico, posso stare tranquilla che nel prossimo paptest, fatto dopo una cura che mi prescriverà il mio dottore, non trovi qualcosa di peggiore? Nel senso alterazioni o degenerazioni?
La ringrazio veramente per la sua disponibilità e cortesia
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tranquillizzi è tutto OK !
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo dato che ho effettuato il secondo pap test dopo i sei mesi che erano stati stabiliti, il dottore mi ha detto che non c'è nulla e non c'era nulla di cui preoccuparsi ( evidentemente niente metaplasia che ho curato con una lavanda vaginale ) ed escluso l Hpv. Solo che mi ha detto " in questo casi come scritto nel referto, va ripetuto fra un anno circa " cosa vuol dire " in questo caso? "
Ho letto su internet che i primi tre pap test ( ho 21 anni ) vanno fatti ogni anno, ma non so se magari invece data questa metaplasia che ho avuto quindi per una semplice infiammazione, possa essere più a rischio.
La ringrazio in anticipo
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei continua a confondere la METAPLASIA ( segno di guarigione) con la DISPLASIA (lesione pre cancerosa).
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta, comunque io mi riferivo al fatto che mi ha detto che "in questi casi" si ripete ogni anno invece che due.
Mi chiedevo se il fatto che lo devo rifare fra un anno è perché è stato il primo pap-test che facevo o perché era negativo ma con questa metaplasia.
grazie ancora dottore