Info fissazioni e paranoie?

Salve,
Volevo chiedervi come mai a volte o spesso mi capita di pensare a cose strane esempio che ho insultato ad una persona o mi sono comportato male magari dopo una discussione o una parlata.
Poi passa del tempo e vedo che ho fatto tutto bene.Momenti di fissazioni e moneti normale e lucido
Ammetto che sono insicuro ,cioè controllo spesso la stessa cosa però a volte mi sembra di impazzire.Sono paranoie ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sono paranoie ?>

Gentile Utente,
sembrerebbe piuttosto ansia, una probabile tendenza ossessiva.
Quanto questo pervade la sua quotidianità e le causa dispendio di tempo e energie?
Da quanto tempo le capita?

Motivi di stress, preoccupazioni, eventi critici?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)cioè controllo spesso la stessa cosa però a volte mi sembra di impazzire.Sono paranoie ?(..)
dovrebbe fare queste letture
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Mi capita da circa 6 mesi comunque si un pò di stress e ansia ci sono.
Occupa circa un'ora.
Quale soluzione?Se faccio le cose in modo veloce e specifiche non mi capita.
Grazie