Coming out

Buonasera,
vi scrivo perchè sto veramente male. Due settimane fa ho detto al mio migliore amico (fidanzato etero da 4 anni) che sono bisessuale. Non l'ho mai detto a nessuno..lui è stato il primo perchè gli voglio bene.
Adesso non so se sono paranoie mie...quando gliel'ho detto è rimasto di stucco e con il sorriso mi ha rassicurato che mi vuole ugualmente bene e non è cambiato nulla e che mi vorrebbe felice..da quel giorno si è fatto sentire pochissimo e ogni volta che lo chiamo mi dice sempre che è occupato ed è meno disponibile e dolce nei miei confronti...sto pensando seriamente che lui mi sta abbandonando e che non voglia più essere mio amico.
Non so più cosa fare.. sto impazzendo.. ho una paura matta di averlo perso..ho bisogno di un parere esterno..mi ha preso in giro o, che ne so, anche lui sia bisex e che ha paura per la sua relazione con la ragazza.....davvero non so più che pensare....da cosa può dipendere la sua reazione? qual'è la verità? mi ha preso in giro dicendomi che per lui non cambia nulla?
Il perchè penso che sia bisex è perchè una notte, mentre dormivamo nello stesso letto, ha verificato che dormissi, ha preso il mio braccio, lo ha abbracciato e si è messo a dormirci sopra..

vi ringrazio anticipatamente..spero possiate darmi una mano
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiedere che tipo di sentimento prova per questo amico?
Come mai non prova a chiedere direttamente al Suo amico che cosa sente e che cosa pensa e come mai non lo ha chiesto subito quando Le è parso che questo amico fosse rimasto di stucco?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
sento di amarlo ma non voglio dirglielo...ho paura che mi abbandoni...cosa devo pensare?
[#3]
dopo
Utente
ho provato a parlargli il giorno dopo e gli ho detto che ho paura di perderlo...
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo , a me sembra che in questo momento Lei sia confuso e in ansia . cosa che ci raccontava ancora nel 2013, forse sarebbe bene , prima di fare passi sbagliati cercare di ritrovare la serenità attraverso un percorso con un Collega de visu anche con un piccolo aiuto farmacologico, come le era stato detto qui , appunto nel 2013.. quanto al suo amico gli parli con calma per sentire come si sente cosa pensa.. per ritrovare l'amicizia prima di fare passi falsi ed ingigantire ogni cosa..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Per passi falsi cosa intende?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
In sintonia con quanto detto dalla Collega, anche io penso e che un aiuto di tipo psicologico sia indicato.

Se lei ha confessato il suo orientamento sessuale per sedurlo, forse dopo si è spaventato...

Se lo ha fatto per alleggerirsi la coscienza, adesso teme che lui sia andato via ed il suo intento è stato vanificato....

All'interno di un setting più protetto dovrebbe analizzare le sue emozioni - a mio parere contrastanti - nei confronti di se stesso, la sua sessualità e l'"amicizia..." Se di amicizia trattasi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it