Patereccio alluce piede destro

Buonasera,

Ho 20 anni e due settimane fa ho avuto quello che sembrava un "giradito" all'alluce destro.
Sono andato dal mio medico chirurgo che mi segue, visto che ho avuto una storia abbastanza complicata con l'onicocriptosi ad entrambi gli alluci dei piedi.
Le unghie sono state tenute, il dottore ha rimosso solo la parte incarnita, permanentemente.
L'alluce di sinistra è guarito mentre a quello destro che ha avuto una storia ancora più traumatica a 7 mesi dall'intervento è comparso quello che sembrava appunto un patereccio. Ha drenato il pus che era comunque sul pezzo di pelle superficiale ed è sparito tutto.
Mi chiedevo se dipendesse magari dal fatto di aver modificato la "forma" dell'unghia, o magari l'introduzione di un batterio fra pelle e unghia.
Io avevo chiesto che mi fosse rimosso anche quel pezzettino di unghia che è vicino alla pelle, magari non fosse quello che provoca delle microlacerazioni, solo che a distanza di 7 mesi sarebbe strano che l'unghia sia incarnita, ancora.

Mi piacerebbe sentire un vostro parere anche senza una diagnosi di persona.
vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è possibile che si sia infettato indipendentemente dall'intervento. Altre volte una parte della matrice tende a riformare una porzione di lamina unguale. E' indispensabile la valutazione di persona,.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it