Attacchi di panico alla stessa ora (dopo anni)

gentili psicologi di Medicitalia,
poco fa, a mezzanotte precisa, mi sono svegliata improvvisamente durante la prima fase di sonno con una tachicardia sfociata in un attacco di panico.
Sintomi classici: freddo, tremore, orecchie tappate, viso teso, profonda paura (di cosa poi?).
nelle ultime due settimane mi è capitato 7 volte sempre a mezzanotte. È impressionante.
Conosco bene il panico perchè anni fa ne ho sofferto con attacchi molto più forti e poi con una psicoterapia di 3 anni e nessun farmaco li ho superato, e con essi anche molti problemi legati a me stessa e alla mia famiglia.
Ora con la mia famiglia va bene, sono 4 anni che non avevo piu panico, ma sento di aver molta ansia, di esser stressata, di pretendere troppo da me stessa. Forse sono depressa, forse ossessiva. Non so. Spesso penso di avere qualche brutto male...ad esempio ho la gengiva infiammata e penso sia un terribile male incurabile. Poi una parte di me ovviamente mi dice che sto esagerando, che sto sfalsando la realtà...ma intanto mi agito per nulla...e rimurgino, continuo a pensarci.
Ho una bambina piccola e mi sento un fallimento. Che mamma sono? vorrei essere un esempio per lei, essere quella forte su cui lei possa sempre contare. Invece non lo sono affatto. Sono debole e piena di paure.
Il mio psicologo si è trasferito e non potrei più andare da lui.
Io mi chiedo: se vado al pronto soccorso o a chiedere aiuto in un ospedale c'è qualcuno che si occupa di casi come i miei?
Il mio medico di base mi ha prescritto Escitalopram 5 gocce al gg ma ho paura a prenderlo. Ho paura degli effetti indesiderati. Ho paura che questa paura mi scateni ancora più panico.
Mi sento un fallimento perchè vivo con ansia la mia vita, perchè non riesco a vivere la quotidianità con un certo equilobrio, perchè non riesco a piacermi, a gioire di ció che ho.
Anzi sono sempre nervosa e preoccupata.
Grazie x il vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
il trasferimento del suo psicologo potrebbe avere un ruolo in questo ritorno di sintomatologia? Se così fosse la terapia non la avrebbe resa sufficientemente autonoma, forse non affrontando e risolvendo sufficientemente i fattori che la predispongono ai disturbi d'ansia.
Ad ogni modo queste sono solo ipotesi che andrebbero verificate con una consulenza di persona.

Le segnalo due articoli su genesi e strategie di cura degli attacchi di panico che può trovare sul mio sito professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
no. il mio psicologo si è traferito ancora 4 anni fa e da allora non ho più avuto attacchi di panico. Sono ricomparsi solo ora.

Gli articoli che mi ha segnalato dove li posso leggere?

grazie. buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ho letto ora che li trovo sul suo sito.
[#4]
dopo
Utente
per la mia domanda su come trattano questo disturbi in ospedale qualche psicologo puó rispondermi?
e il medicinale che ho citato lo devo prendere o no? ha effetti collaterali?
grazie mille per le risposte.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Per tutto ciò che concerne i farmaci deve chiedere ai medici