Risalita (sporadica) testicolo sx

Gentili andrologi,
sono qui a scriverVi per avere informazioni in merito al mio problema, se così possiamo definirlo;
all'età di 3 anni sono stato operato dal testicolo sx in quanto dalla nascita non era nell'apposita sacca ma era rimasto su. Da qualche tempo ho notato che durante i rapporti sessuali capita che il testicolo in questione risale verso l'alto, vicino la base,"l'attacco" del pene, per poi farlo scendere facendo una piccola manovra con il pene, spostandolo verso il basso(tipo movimento rotatorio).
in tutto ciò non avverto nessun tipo di dolore o fastidio, ma solo una questione psicologica nel non vederlo nell'apposita sacca(panico totale).
per stare più tranquillo ho fatto più di un'ecografia per controllare la struttura del testicolo, ma risulta tutto ok, normale!
ora la domanda vorrei porVì è questa;
è normale questa salita del testicolo durante il rapporto? c'è il rischio di una torsione durante questa fase, cioè, nella fase in sui sale e scende??

Grazie per l'attenzione, nell'attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei Saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
durante un rapporto sessuale, un esercizio fisico o anche un bagno in acqua fredda si realizza quello che viene definito riflesso cremasterico, ovvero il muscolo che sta nello scroto si contrae e questo, specie in alcuni casi come il suo, può provocare la risalita del testicolo nel canale inguinale.
A volte il riflesso può essere più vigoroso e portare ad una subtorsione e/o torsione del funicolo.
Nel suo caso è imperativo un controllo specialistico, sia per il "problema" che ci descrive, sia esche da piccolo è stato operato per criptorchidismo.
L'ecografia è risultata nella norma, ma ha mai eseguito uno spermiogramma? una visita specialistica?
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Solitamente ogni anno procedo con una ecografia è una visita specialistica. La mia paura, se così si può definire, è che possa esserci una torsione nella fase di scesa.. Solitamente la cosa migliore potrebbe essere quella di non effettuare nessun movimento "brusco" per evitare ciò??
Grazie ancora per la disponibilità Dottore!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ne parli con il suo urologo- andrologo di riferimento, che obiettiverà la sua condizione e le consiglierà il da farsi.
Purtroppo non si possono evitare questi movimenti "bruschi" nella vita di tutti i giorni.
cordialità