Tosse cronica ogni 2 mesi...reflusso???

Buon giorno dottori. Ho 26 anni. Ho sempre sofferto di tosse, ma si verificava 1 massimo 2 volte l'anno. E' da due anni che mi viene a distanza di 2 mesi,
il primo giorno mal di gola
il secondo raffreddore
per poi terminare con la tosse cronica.

Sono andata a fare visite su visite, perchè purtroppo non riesco ne a dormire (in questi giorni di malattia) ne ad andare a lavoro.
Premetto che sono un educatrice Montessori e lavoro tutti i giorni a stretto contatto con i bambini da 0 a 3 anni.
Le mie visite : Pneumologo - tutto negativo (asma bronchiale)
Allergologo - Positivo Polline e acari
Analisi tiroide negative
Lastre al torace negative
Intolleranze alimentari - molte (latte pomodoro patate insalata ecc.
Gastrointerologo - Piccola ernia iatale
Otorino - Pensa che sia dovuto al reflusso. E quest'ultimo mi ha consigliato di prendere lo ZITROMAX quando ho questi sintomi, devo dire che ha diminuito i giorni di malattia da una - due settimane a 3 - 4 giorni. Ma ogni 2 mesi eccola qui la mia cara tosse.

La mia domanda è "A chi mi devo rivolgere per avere risposte più specifiche?? C'è una cura (che non siano antibiotici)????

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Carissima signora lei e' in numerosa compagnia ma non penso che la cosa la consoli piu' di tanto. L'ernia iatale lasciando passare anche dei vapori acidi (quindi meno avvertiti)e' sufficiente a creare uno stato di infiammazione cronica a livello delle mucose del faringe e del laringe. Queste mucose sono molto meno tolleranti all'ambiente acido rispetto alla mucosa esofagea, pertanto si difendono creando una reazione infiammatoria che crea una congestione e la produzione di muco piu' denso e vischioso. Pensi che questi vapori tanto che vengono su' vengono anche respirati irritando le vie respiratorie e di conseguenza generano il riflesso della tosse. L'infiammazione cronica rende per cosi' dire piu' delicati. la terapia "antireflusso" deve tenere conto di tutto cio' quindi la dose di farmaco deve essere maggiore, assunzione serale, protratta per diversi mesi...(3...5). Lasci perdere il capitolo delle intolleranze alimentari ma si basi sulla sua esperienza per quanto riguarda i cibi che possono sembrarle irritanti. L'antibiotico puo' avere una qualche indicazione se e' presente un infezione gastrica da helicobacter, ma deve essere dimostrata con esami specifici.

Agostino Canessa