Efficacia nuvaring

Gentilissimi Medici,
spero tanto che possiate aiutarmi a chiarire un dubbio che non mi fa stare tranquilla. Utilizzo nuvaring da diversi mesi,in maniera molto scrupolosa e con attenzione. Purtroppo,in una circostanza particolare,nel controllare che l'anello fosse al suo posto l'ho toccato con un dito sporco di trucco,e precisamente di matita nera per occhi. Mi sono accorta dell'accaduto subito dopo,notando che il dito era un pochino sporco di nero. Appena ho potuto ho lavato bene le mani e ho estratto l'anello per controllarlo,constatando che sembrava pulito o comunque non presentava alcun residuo visibile. Per questo ho pensato di non sostituirlo con uno nuovo e l'ho reinserito. Adesso però mi chiedo se ho fatto bene,oppure se un eventuale contatto con la sostanza in questione, e quindi l'eventuale presenza di essa sull'anello, potrebbe averne compromesso il sistema di rilascio degli ormoni e quindi il corretto funzionamento,mettendo a rischio la contraccezione. Sono molto preoccupata. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di efficacia contraccettiva non deve assolutamente preoccuparsi, in questi casi è sufficiente un lavaggio sotto acqua corrente fredda non calda.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottor Blasi. Io però purtroppo non ho lavato accuratamente l'anello,ma ho evitato di manipolarlo temendo di peggiorare situazione. Considerando quindi l'ipotesi che sia venuto a contatto con il trucco,conferma comunque la sua risposta ovvero nessun problema di efficacia contraccettiva? La ringrazio di cuore per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente tranquilla