Ecografia testicolare

Buonasera,

ho 20 anni. 40 giorni fa ho fatto l''intervento al varicocele di 3° tramite tecnica di sclerotizzazione anterograda della vena spermatica sx.
mi era stato detto di tornare dopo 6 mesi con uno spermiogramma e un'ecografia. solo che sono parecchio curioso, vorrei vedere se l''intervento è riuscito e quindi volevo fare solo un''ecografia.
dopo un mese e mezzo si può verificare oppure serve più tempo?

grazie in anticipo. Buon finesettimana.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La semplice ecografia probabilmente la deluderebbe assai ... poichè a così breve distanza di tempo le varici testicolari sarebbero ancora ben rappresentate, ancorchè non piú distese dal sangue venoso refluente. Come le è stato consigliato, l'esame da eseguire è il doppler, o eco-doppler, venoso dei funicoli spermatici ed andrà appunto eseguito non prima di 6 mesi circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it