Ecografia ai testicoli

Gentili medici, sono oltre tre mesi che mi sento dei dolorini al basso ventre che poi si irradiano agli inguini e poi si protraggono fino alle cosce. Se rimango seduto questi si attenuano per ricominciare quando mi alzo e poi faccio fatica a camminare. Ho fatto un ecografia ai testicoli perchè il testicolo destro si è ingrossato. L'ecografia ha riportato il seguente esito:
"A livello della testa dell'epididimo dx si conferma formazione di aspetto cistico di 5 mm. A livello della testa dell'edididimo di sx un'altra formazione di aspetto cistico di 5 mm. Varicocele di 2° grado, d'ambo i lati. Modesta falda di idrocele a destra. Non siginificativo idrocele a sx."
Faccio presente che sono stato sottoposto a prostectomia radicale 3 anni fa e finora il PSA è rimasto intorno a 0,03 - 0,04.
Ora questi disturbi posso essere causa anche di questi dolorini?
Il medico di base mi sta facendo fare una serie di esami per verifcare le origini di questi dolori. Non solo ma la mia VES fatta il 19/02/2015 era di 87 e la PCA 3.92.
Possono questi valori portari questi dolori? Che esami mi potete suggerire di fare? Che altrui consigli mi suggerite?
Ringrazio anticipatamente di uan vostra gentile risposta al riguardo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il fatto che questi fastidi siano bilaterali e si presentino comunque in qualche modo collegati con la posizione ed il movimento ne rendono in prima battuta più sospetta un'origine neurologico/ortopedica piuttosto che urologica. Quanto rilevato dall'ecografia ha scarsa rilevanza ed è assai difficilmente correlabile con i disturbi, così come la sua storia oncologica precedente. In effetti, una visita attenta e non focalizzata sui soli aspetti urologici sarebbe molto probabilmente già in grado di fare un po' di chiarezza in piú.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it