Granuloma o precedenti cure infiammate?

Gentili dottori,
vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Cinque anni fa ho dovuto curare per delle carie quattro denti che sono gli ultimi due molari di tutte e due le arcate sul lato destro della bocca. Uno di questi denti, che sarebbe il penultimo molare dell'arcata inferiore mi dava dolore alla masticazione, dall'immediato dopo la cura, quindi fu riaperto e richiuso, ma mi dissero che probabilmente era stata intaccata la dentina e si sarebbe rimarginata da sola. In effetti dopo un annetto il dolore puntoreo è passato. Ho fatto questa introduzione perchè circa una settimana fa mangiando e masticando su quel molare proprio ho sentito di nuovo quel dolorino e da quella volta ho cominciato a sentire pulsazione della gengiva e strani doloretti sia a quel dente sia a quello dietro tant'è vero che pensavo potesse essere il dente del giudizio che spingesse da dietro e mi creasse dolore e più che altro questa pulsazione ai denti davanti a lui. Invece sono stata dal dentista il quale mi ha detto che le gengive non sono infiammate e che il dente del giudizio non può essere, ha pensato piuttosto ad un granuloma possibile formatosi sul molare che mi ha dato doloretti per un anno circa, e la settimana prossima vuole farmi una lastra e in caso programmare una devitalizzazione. Ora, dal momento che a tratti sento pulsare tutti e quattro i denti(i due ultimi molari di sopra e di sotto sul lato destro della bocca) mi sto spaventando perchè vorrei capire se c'è questo granuloma se può essere scoppiato, ma mi sembra una cosa un pò impossibile, oppure se questo mio problema può essere dovuto alla mandibola magari, all'infiammazione di qualche legamento di quella zona dato che sento che ho peggioramenti anche a seconda della posizione della testa e della mandibola proprio oppure se semplicemente quelle quattro cure che ho fatto si sono infiammate in qualche modo.Il dentista la settimana prossima mi farà le lastre che riterrà necessarie, ma vorrei capire se un granuloma possa scoppiare con questa facilità o meno, sono terrorizzata.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
un granuloma non 'scoppia' e non presenta questa sintomatologia, nel senso che può rimanere silente ed essere repertato casualmente in una rx fatta per altri motivi, può essere l'origine di una fistola che drena pus all'esterno e compare sulla gengiva un rigonfiamento simile ad un brufolo che scompare e ricompare, o essere l'origine di un ascesso odontogeno che nelle fasi iniziali si presenta con un dolore sul dente interessato alla percussione, alla masticazione, al contatto con il dente antagonista.
Non ha specificato a quali terapie ha sottoposto i denti indicati, comunque nel suo caso, se la rx ed eventuali ulteriori indagini cliniche non dovessero confermare l'ipotesi diagnostica avanzata o identificare altre cause ( frattura? precontatto? ), sarà opportuno valutare un'origine gnatologica della sintomatologia.

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
in realtà il dentista che mi ha visitato, mi ha detto che non notava assolutamente nulla di strano, e non mi ha dato nessuna terapia, mi ha semplicemente detto che potrei avere questo piccolo granuloma, dato che in ogni caso il c'è un molare specifico che alla masticazione mi fa un pò male e talvolta anche il suo antagonista.
Il dentista visitandomi ha trovato un leggerissimo precontatto che con uno strumento ha risolto sul momento, ma non ritiene sia la causa dei miei sintomi.
Lei mi ha molto confortato per quanto riguarda il granuloma, perchè a questo punto anche se dovessi averlo dovrebbe passare tutto con la devitalizzazione del dente giusto?
In ogni caso non mi spiego come la pulsazione alle gengive possa spostarsi dai due molari dell'arcata inferiore, a quelli dell'arcata superiore e addirittura irradiarsi talvolta a tutta l'arcata superiore, potrebbe spiegarmi questo fenomeno? Pensai ad una gengivite per questo motivo, ma il dentista non ha trovato gengive infiammate, altrimenti me lo avrebbe detto credo e inoltre anche io osservandole le vedo del colore di sempre, rosee. Potrebbero essere gli esordi di una gengivite??Avrei molta paura di questo.

La ringrazio in anticipo per questa risposta
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Certamente la terapia endodontica o devitalizzazione nella maggior parte dei casi porta alla risoluzione del granuloma: la sintomatologia descritta, durata circa un anno e poi ricomparsa durante la masticazione, non depone propriamente per questa diagnosi.
Si tratta evidentemente di valutazioni che vanno fatte in corso di visita.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
dal momento che ho avuto esperienze precedenti molto spiacevoli con alcune infezioni in altre zone del corpo che mi hanno tormentato per anni e sono molto giovane, ho vent'anni, sto avendo un pò di preoccupazioni in attesa della visita dentistica che avrò giovedì prossimo. Vorrei solamente capire se si può escludere una gengivite, dal momento che le mie gengive sono rosee e non fanno male, ma semplicemente pulsano, e in particolar modo questa "pulsazione" si estende dalla zona del dente che mi ha dato problemi per un annetto,a tutta l'arcata superiore.
Vorrei capire se si può escludere questa infezione.
Il dentista già mi ha visitato la settimana scorsa e ha deciso però di aspettare, un'altra settimana per fare una lastra. Esclusa la gengivite, potrebbe essere un'infiammazione del nervo? Vi prego di rispondermi sopratutto sulla questione della gengivite,perchè mi preoccupa molto in ogni caso farò sapere cosa dirà il dentista giovedì e vi ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per poterle dare una risposta che non sia una semplice congettura on-line, è indispensabile effettuare una visita clinica approfondita.

La visita clinica permette di formulare una diagnosi precisa che, nel suo caso, non sembra sia stata ancora posta.

A tutte le considerazioni già fatte e per rispondere alla sua preoccupazione, è possibile capire se il problema derivi da un problema parodontale con una valutazione che comprenda un sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente, radiografie endorali, la valutazione di eventuali recessioni gengivali e presenza di inserzioni di frenuli.

Inoltre bisognerà indagare la presenza di faccette di usura dentale e di problemi articolari per escludere aspetti legati al bruxismo o all'Articolazione Temporo Mandibolare, eventuali incrinature corono-radicolari, la situazione di eventuali ricostruzioni conservative (otturazioni), la presenza di lesioni croniche periapicali (granulomi), prove di vitalità pulpare, ecc.

Come vede solo una visita specialistica attenta ed approfondita le permetterà di risolvere il suo problema, in ogni caso se vuole qui sotto può leggere alcuni aspetti relativi ai problemi parodontali che sembrano essere il suo dubbio attuale
http://studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Per fare diagnosi di gengivite è necessario che vi sia sanguinamento, con un rigonfiamento più o meno accentuato delle gengive, soprattutto le papille interdentali; spesso è presente sensibilità dentale, dolore: inoltre vi sono depositi di placca e/o tartaro, vi può anche essere una lesione parodontale più profonda come una tasca.

La diagnosi è clinica, quindi se era in corso una gengivite il suo medico lo avrebbe sottolineato: attenda con serenità la prossima visita.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
sono solo un pò preoccupata perché ho questa pulsazione alle gengive dell' arcata superiore ma senza rossore e non credo neanche gonfiore(lo sento ma in realtà le gengive sono normali).
quando mi sono recata dal dentista erano solo tre giorni che avevo questi sintomi e mi ha semplicemente detto di andare di nuovo la settimana successiva e avremmo fatto una lastra al dente che mi fa male,però non ha accennato nessun problema alle gente. ora sono sei giorni che ho questo disturbo e devono passare ancora tre giorni prima dell' appuntamento col dentista. mi chiedo solo se si stia perdendo tempo e cosa potrebbe essere.
vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta