Sonniferi funzionano ma.......

Buongiorno dottori,
Sono un uomo di 46 anni, da circa 2 non riesco più a dormire. Nessun problema apparente ha scatenato questa malattia. Inizialmente ho provato ad assumere prodotti di erboristeria ma senza alcun risultato, poi il medico mi ha prescritto lo stilnox ed ora utilizzo il minias. I farmaci sortiscono entrambi il loro effetto ma la loro durata e' limitata a poche ore. Mi spiego : prendevo mezza pastiglia di stilnox e mi addormentavo e dormivo per circa 4 ore, ora prendo 8 gocce di minias ed il risultato è' lo stesso. Di mia iniziativa, in entrambi i casi, al risveglio precoce ( 3/4 di mattina) prima prendevo l'altra meta ' della pastiglia di stilnox e dormivo per altre 4 ore , adesso assumo altre 8 gocce di minias ed il risultato è lo stesso. Quindi solo così facendo riesco ad ottenere un buon numero di ore di sonno. ristoratore ed al risveglio mattutino non accuso nessun problema di intontimento. La mia domanda è sostanzialmente questa: è dannoso assumere nel giro di 8 ore due volte il sonnifero seppur in dosi non esagerate??? Se assumo un dose maggiore prima di coricarmi l'efficacia è sempre limitata alle 4 ore!!!
Grazie per la Vostra disponibilità'
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I disturbi del sonno hanno altri tipi di cure, il sonnifero è solo un rimedio del momento, l'uso regolare ne fa esaurire l'effetto e peggiora nel tempo l'insonnia.

Se il medico non ha idea di questo tipo di medicinali che non sono sonniferi chieda ad uno specialista psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sono a conoscenza delle possibili conseguenze di questi medicinali però la mia richiesta riguarda essenzialmente se Ci sono differenze per il fisico assumerli in una unica dose o in due metà dosi a distanza di alcune ore una dall'altra.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
...rimango in attesa di una Vostra cortese risposta. Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Le modalità di assunzione non sono materia da discutere sul sito, il problema è semplicemente che sta provando a far funzionare medicinali che non sono concepiti per funzionare sull'insonnia abituale.