Abbiamo pensato si tratti di incontinenza

Salve, mia figlia ha 24 anni e da qualche tempo ha perdite urinarie tanto che deve cambiarsi 3-4 volte al giorno o indossare salvaslip per evitare di bagnare la biancheria. Non se ne accorge quando escono le gocce di pipì. Nel momento in cui però va a fare la pipì, questa non esce subito, ma solo dopo che si è sforzata, anche se ha sentito forte bisogno di andare in bagno. Appena urinato, dopo nemmeno 5 minuti se si rilassa, sente di nuovo lo stimolo e anche se poca, esce di nuovo. Ha tenuto il conto di quante volte in una giornata va in bagno e in media sono 11-12 volte al giorno. Abbiamo pensato si tratti di incontinenza, perché si controlla ogni anno con ecografia vescicale ed esame delle urine ed è sempre uscito tutto normale. Quali tipi di esami deve fare per verificare il tipo di problema che ha?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione deve essere necessariamente valutata con attenzione da un nostro Collega specialista in urologia. In questi casi il disturbo è unicamente funzionale, ovvero possono non esserci delle alterazioni individuabili con l'ecografia od altri esami di primo livello. Lo specialista che si farà carico del caso, dopo una accurata visita, indirizzerà ad un percorso di valutazione appunto funzionale, perlopiú incentrato sull'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it