Una possibile prostatite ma prima

Buongiorno, ho 65 anni nel mese di novembre improvvisamente al mattino ho accusato bruciore alla minzione, dolore ai testicoli e pelvici e brividi, ho immediatamente chiamato il mio medico di base che mi ha consigliato una visita urologica urgente. il giorno successivo mi sono recato presso lo studio di un urologo al quale ho comunicato i malesseri che accusavo dopo accurata visita e relativa ecografia mi ha diagnosticato una possibile prostatite ma prima di prescrivermi farmaci mi ha chiesto di effettuare analisi cliniche che hanno riportato per la parte specifica urinaria i seguenti risultati:
Esami chimico fisico tutti i valori nella norma soltanto rari leucociti
esame colturale delle urine ricerca per germi comuni NEGATIVO
PSA 1,43
PSA Free 0,37
Ratio 0,64
creatininemia 1,31 Valori ( 0.70 - 1.30)
a questo punto l'urologo mi ha prescritto la presente cura Levoxacin 500mg primi giorni 2 capsule al giorno seconda scatola 1 capsula al giorno, Omnic 0,4 mg 1 capsula la sera x sei mesi, permixon 1 capsula la mattina per 30gg. Orudil supposta 1 supposta alla sera per sette giorni. Dimenticavo la prostata non è stata trovata nelle condizioni di ipertrofia. Comunque la cura ha dato buoni risultati ma a distanza di 5 mesi sporadicamente accuso bruciori alla minzione ed in particolare dopo un rapporto sessuale. Vorrei gentilmente un vostro parere in merito. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo le ricordo che questi problemi uro-andrologici spesso hanno sintomi che tendono a ripresentarsi e qui il loro controllo spesso passa attraverso un attento monitoraggio da parte del suo urologo e da corretti stili di vita.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/