Petecchie dr cimminiello

Gentile Dr. Cimminiello, casualmente mi sono accorto della comparsa di piccolissimi punti rossI piani , sporadici (5-6 sulle gambe 1-2 braccia ) e che se ne vanno in 48ore non cambiando colore ma riassorbendosi. il medico ha visto che non scomparivano alla pressione e mi ha fatto eseguire: emocromo, pt, aptt ( prima risultato allungato a 1.44 limite 1.20 ma nelle successive misurazioni 1.20 e poi 1.17), fibrinogeno, antitrombina iii. Tutto nella norma tranne una volta sola il volume medio piastrinico a 7.2 con limitè 7.4 ma poi sempre nei range e una linfocitosi persistente per la quale ho fatto tipizzazione linfocitaria, igg, igm, elettroforesi proteica tutto nella norma. Il medico ha detto che la storia è chiusa anche perché non ce porpora. Da quanto ho capito leggendo in giro queste petecchie sono legate alle piastrine ma io le ho apposto. Devono essere escluse altre cose? (Vasculiti, malattie autoimmuni si possono presentare in modo così blando? Sono il mio terrore ). Mi trattano da ipocondriaco quindi o trovo risposta qui o niente. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei dice:

Devono essere escluse altre cose? (Vasculiti, malattie autoimmuni si possono presentare in modo così blando? Sono il mio terrore ). Mi trattano da ipocondriaco quindi o trovo risposta qui o niente. Grazie mille in anticipo

Gentilissimo,
la sola evideza di qualche piccola manifestazione (5-6 sulle gambe, 1-2 sul braccio) non fa testo. Lo fà se il coinvolgimento si estende a tutto il corpo.
Credo di appoggiare la tesi del collega visto i suoi esami.
La sua non è ipocondria ma attenzione al suo stato di salute. Continui a farlo ma senza estremizzare.

Ok? :))))))

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Si dottore grazie mille! Solo per tranquilizzarmi, vasculiti o malattie autoimmuni non passerebbero in secondo piano? Perché magari sono anche più di 5 magari sono 8! :) però non evidente insomma. Magari me ne esce una sull avambraccio! Cose così insomma.
[#3]
dopo
Utente
Le mostro anche la tipizzazione per chiederle se il rapporto CD4/CD8 1,1 [1,0-2,5] cosi vicino alla soglia indica qualcosa.

CD3 73.2 % [57.0 - 82.0] 1873 /mmc [863 - 2714]
CD19 11.9 % [3.0 - 32.0] 304 [93 - 831]
CD3+ CD4+ 35.9 % [28.0 - 55.0] 919 [493 - 1772]
CD3+ CD8+ 30.9 % [14.0 - 42.0] 791 [234 - 1224]
CD16 8.9 % [3.0 - 24.0] 227 [30 -735]

E poi un dubbio che mi è sorto. Le riporto valore dì globuli rossi ed ematocrito degli ultimi due anni (ne ho 21) perché ho letto di una cosa che si chiama policitemia!
Ottobre 2013- Agosto 2014 :Globuli rossi oscillavano tra 5.5-5.7 range (4.2-6.5) ed ematocrito tra 45-48 con range (37-54).
Poi per l ultimo ad aprile 2015 ho cambiato laboratorio (quali sono i range giusto!!! ) e ho ottenuto: 5.85 con range (4.6-5.6) e ematocrito 48.5 (42-52). Ci sono problemi?

Grazie per la disponibilità Dottore. Lo so che le ho chiesto tante cose quindi non posso pretendere una risposta. Magari se ci sono problemi negli esami me lo riferisca! Grazie mille
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lieve poliglobulia, non polecitemia. Credo secondaria: fumo??? eccessiva sudorazione??? ridotto introito di acqua??? Tante sono le cause che possono determinare tali valori/limite.
Tipizzazione nella norma, nulla da rilevare.

Le lesioni ecchimotiche sono aumentate?

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Sono molto preoccupato e le dico perchè:
1. Per i globuli rossi ci sono problemi? Servono altri esami? (per il medico di base sono valori normali) No fumo, Faccio sport, agonismo ma non eccessivo. Ho anche le mosche volanti che l oculista diceva che è perchè bevo poco. Magari è legato!
2. IMPORTANTE no le lesioni non sono aumentate. E' un anno abbondante che è cosi, magari su una caviglia ce ne sono anche una decina, ma serve una lente! Comunque non riuscivo a stare tranquillo sulla vasculite, ed ho eseguito di testa mia il test VES,PCR,ANCA e ANA. Sono positivo ad ANA 1:80 Punteggiato. Quindi adesso non so, mi sta un po crollando il mondo addosso Dottore ( forse questa vasculite c'è !!).

Cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
2. Può essere che abbia in circolo degli autoanticorpi diretti contro i vasi sanguigni che provocano queste petecchie sporadiche e sparse?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Forse è la fase uiniziale. Il titolo non è poi così alto.
Ha sentito i Colleghi reumatologi?
[#8]
dopo
Utente
Il reumatologo alla luce degli esami effettuati, e che guariscono senza terapia mi ha detto che le petecchie non hanno causa autoimmune. La domanda è, allora la causa qual è!!! Il medico di medicina interna dice fragilità capillare e che mi serve uno psicologo.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Che dirle. Se sono petecchie toccherebbe guardarle, solo così si riesce a far diagnosi.
Credo di condividere il pensiero del Collega che l'ha visto (relativamente al sospetto di fragilità capillare).
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore ne approfitto per chiederle, LDH a 195 [100-190] U/L / 33.15 [17-32,30], non ha nessun significato clinico?
Comunque nel frattempo ho rieseguito ANA, usciti negativi, ENA negativi, c3 e c4 (basso a 0,17 con limite inferiore 0,16)
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Neesun indicazione. Se lo ripete vedrà che sarà normale.
[#12]
dopo
Utente
Dottore, punto da una zanzara sulla vita, mi sono grattato e li sono uscite delle petecchie. Questo rinforza l'ipotesi fragilità?
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Verosimile.