Voglia di uccidere un bambino?

Gentili medici,

sono un ragazzo di 31 anni a cui è stato diagnosticato un disturbo di personalità borderline - a dir la verità, me ne sarebbero stati diagnosticati mille: narcisistico, paranoide, borderline e chi più ne ha più ne metta. Non è questo il PUNTO. Vorrei parlare invece di un'altra cosa e cioè del fatto che da un po' di tempo ho fantasie estreme su come poter uccidere il figlio di mia sorella, nato appena 4 mesi fa. Non mi va giù la cosa che mia sorella abbia dato alla luce questo bambino e io l'ho ben avvertita di non darmelo mai in mano perché, a seconda del momento o raptus che mi prende, il bambino potrebbe andare a finire con la testina sfracellata contro il muro. Ancora me ne rendo conto per fortuna! Qualche medico può darmi una spiegazione del perché mi passano queste fantasie per la testa?? A me dà anche solo fastidio l'idea che mia sorella possa prendersi cura del BAMBINO e non di ME, che sto male! E' più forte di me e non posso farci niente, so solo che detesto questo bambino CON TUTTO ME STESSO, nonostante io mi consideri un paladino "morto" dei diritti dei bambini, nel senso che muoio di RABBIA anche solo a vedere o a sapere che un bambino riceve uno schiaffo.

Mi potete dare gentilmente una spiegazione?
Grazie mille e buon weekend a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

lei ha ricevuto una diagnosi abbastanza complessa che merita (probabilmente) un intervento integrato: psichiatrico (farmacologico) e psicoterapico. Questo tema così delicato non può essere affrontato on-line, perché probabilmente è il frutto della sua difficoltà nella gestione delle relazioni affettive che vengono scisse e polarizzate.

Dipendenza, autonomia, confini, separazione sono solo alcuni dei temi che meritano di essere affrontati, questo per imparare a gestire e ad integrare le sue emozioni.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. del Signore

sto già seguendo una terapia farmacologia a base di bupropione e acido valproico. Una psicoterapia sono in procinto di iniziarla. Mi interessava solo sapere come mai mi passano per la testa queste fantasie e questi desideri, dato che comunque mia sorella è sempre stata importante per me e come mai io desideri uccidere il suo bambino. Grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>come mai io desideri uccidere il suo bambino.<<
per rispondere alla sua domanda è necessario fare una valutazione approfondita del caso, solo in questo modo è possibile interpretare il suo impulso. E' un dubbio molto utile da analizzare in terapia, perché dice molto del suo mondo relazionale e affettivo.

[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. allora porterò questa domanda in terapia così vediamo cosa mi dice il terapeuta riguardo al mio mondo affettivo. Un saluto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a lei e buona domenica!