Uretrite causata da sesso anale

Gentili medici,

Ho una compagna stabile da ormai 5 anni e nessuno di noi è affetto da malattie sessualmente trasmissibili, vorrei sapere se esiste in tal caso il rischio di contrarre patologie, come ad esempio uretrite, praticando sesso anale senza preservativo. Se sì, con quale percentuale di rischio?

Grazie in anticipo, cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La pratica cui fa riferimento è da considerare ad elevatissimo rischio per contrarre infezioni delle basse vie urinarie e della pelle dell'aea genitale, poiché la contaminazione fecale è praticamente certa. Pertanto, questo tipo di rapporti deve essere inderogabilmente protetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it