Ematuria e dolore lombare

buongiorno dottore,sono una donna di 52 anni .. venerdi sono andata a ritirare gli esami del sangue e delle urine eseguiti per regolare controllo...esami del sangue nella norma (in particolare le sottolineo creatininemia 0.70 ,GFR 87.25 , VES 11) . dagli esami delle urine invece sono risultate RARE EMAZIE, RARE CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE, valore di emoglobina nelle urine di 0.06....da qualche mese inoltre avverto dei crampi passeggeri al fianco destro e come un mal di schiena nella zona lombare; circa una settimana fa al.mattina ho avuto dei dolori così forti all'addome e schiena da non riuscire ad alzarmi dal letto. ... dolori come prima del ciclo mestruale. . Il dolore è poii passato assumendo brufen anche se tuttora mi fa male la schiena nella zona lombare nonostante sia un dolore lieve e sopportabile. .. Ho pensato fosse un problema muscolare ma potrei anche aver avuto una colica renale?
in generale devo preoccuparmi? potrebbe essere qualcosa di grave??attendo e confido nella sua risposta.la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno! La presenza di tracce di sangue nelle urine può avere molteplici cause, spesso anche banali come infiammazioni e calcoli urinari. Il suo dolore lombare potrebbe rientrare in un quadro di calcolosi, anche se non possiamo dirlo con certezza. E' bene eseguire una prima serie di esami sulle urine (ripetere esame urine + urinocoltura + esame citologico urinario) ed un'ecografia completa dell'addome a vescica piena. Sulla base di questi primi esami si valuterà l'indicazione ad eventuali accertamenti di secondo livello.
Cari saluti ! .. e ci faccia sapere

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della sua risposta e ho scordato di scrivere che anche l'anno scorso, maggio 2014, risultava dalle analisi di controllo sangue nelle urine nella stessa quantità di quest'anno ma il mio medico di base non mi fece fare nessun accertamento.
Confido nel probabile inquadramento diagnostico che mi ha dato ...
per tranquillità, se fosse qualcosa di più grave avrei un'alterazione anche dei parametri di funzionalità renale come creatinina e GFR?
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
I parametri di funzionalità renale si alterano quando entrambi i reni presentano qualche problema. Nel suo caso è opportuno eseguire - per tranquillità - gli accertamenti di cui si parlava. Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
abbiamo eseguito l'ecografia addome completo: tutto negativo. nessuna alterazione patologica.
ora stiamo aspettando il responso dell'esame citologico.
possiamo stare tranquilli visto che l'ecografia non ha rilevato nulla di strano?
la ringrazio molto.
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
L'ecografia negativa è un'ottimo inizio ! completi gli accertamenti senza preoccupazioni. Buona giornata !