Area di alterazione strutturale della parotide dx

buongiorno,
da alcuni giorni (10gg) mi accorgo di un linfonodo sotto l' orecchio destro ingrandito.
faccio quindi un' ecografia che riporta il seguente referto:

Presenza di linfonoidi reattivi a morfologia conservata in sede retroauricolare destra di mm 5x2 e mm 10x4.
Area di alterazione strutturale sfumata a livello della parotide di destra di mm7x3 da controllare a distanza di tempo.
Linfonodi reattivi a morfologia conservata in sede sottomandibolare destra di mm10x4 e mm 7x4.
Linfonodi subcentimetrici in sede laterocervicale bilateralmente.
Non linfonodi in sede submentoniera.
il medico dell'ecografia mi consiglia il controllo tra 6 mesi.

ora mi sono rivolto al mio medico curante che oltre ad avermi prescritto alcune analisi mi ha chiesto di rifare a breve un' ecografia, di non aspettare sei mesi ma massimo un mese parlandomi di problematiche varie (persino tumori) e mi ha mandato un po in crisi.

vi chiedo allora che cosa può essere quell area di alterazione strutturale e da cosa possano dipendere questi linfonodi.

Ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Area di alterazione strutturale sfumata a livello della parotide di destra " è referto vago, che non porta a nessuna diagnosi: per questo le è stato consigliato di ripetere l'esame , per poterlo confrontare con il precedente e valutare eventuali evoluzioni.
E' probabile che si tema la presenza di adenoma pleomorfo, e che la prudenza, per questo, sia giustificata.

"vi chiedo allora che cosa può essere quell'area di alterazione strutturale "
In proposito le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link sottostanti, per vedere se si riconosce nei quadri descritti. Il secondo articolo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale nell'adulto è molto simile.
Tenga presente che questa possibilità è assai poco conosciuta e considerata: se, opportunamente, chiede consiglio ai suoi Curanti, consegni loro prima copia degli articoli.
Ovviamente il tutto va riconsiderato in sede di visita diretta.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
http://www.studiober.com/pdf/Parotite%20ricorrente%20con%20abstract%20ACTA.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com