Lussazione spalla

Buongiorno cari Dottori , sono un ragazzo di 28 anni che negli ultimi 12 anni ho avuto 4 lussazioni di spalla destra , l'ultima che mi sta creando tanti problemi risale al 7 aprile , stavo giocando a calcetto sono caduto e nel cadere sbattendo a terra con le mani si e' nuovamente lussata la spalla internamente (diciamo sotto l'ascella) scusate i termini ma sono ignorante in materia.

La spalla e' stata riposizionata da mio padre come gia' era successo altre 2 volte (mio padre ha lavorato per 35 anni in un ortopedico giomi come ferrista e sapeva la manovra giusta da fare.
La prima valutazione di un nostro amico ortopedico e' stata come sempre di tenere il tutore per 3 settimane , ma grazie alla mia testolina dopo 12 giorni ho tolto il tutore perche' sentivo poco dolore, ma durante piu' movimenti dove estendevo tutto la spalla in alto (magari per prendere una pentola in cucina , oppure per fare retromarcia estendendo la spalla e tenendomi nel sedile non guida mi faceva male.

Questo dolore che provocavo io attraverso quelle manovre sbagliate in quella settimana che ho
tolto il tutore poi ho iniziato ad avvertirlo molto intenso , se premo nella zona della borsa dove si sente l'osso ho dolore, e un po' e quest'osso si muove , e se qualcuno prova a trattenermi dal braccio ed io a fare forza il dolore attraversa tutto il braccio fino alla mano , il dolore a volte e anche dalla parte posteriore , anche se premo nella zona della cuffia ho dolore.

So che dovrei operarmi , pero' credetemi cari dottori ho subito un intervento allo stomaco 2 mesi fa e non me la sento psicologicamente di fare ora l'intervento , ora ho paura di aver lesionato magari un nervo anche se non ho formicolii , la sensibilita' e' buona ma mi preoccupa questo dolore , sto mettendo ghiaccio 20 minuti al giorno e sto facendo qualche dicloreum , mi date un consiglio per allievare questi sintomi?
Posso stare tranquillo che non sia un nervo lesionato anche perche' il braccio lo muovo ma facendo certi movimenti di estensione ho dolore ? Intanto vi riporto l'esito dell'ultima risonanza del 2012 per una vostra valutazione non mi era uscita fuori in quell'anno.

Sul versante postero-superiore della testa omerale , si rileva la presenza di una irregolarita' della corticale ossea da riferire a lesione di "hill seachs"
Non lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori e degli stabilizzatori anteriori.
Non presenza di versamento endo-articolare
non alerazionei a carico della capsula dei suoi recessi e del cercine glenoideo
non segni di instabilita'
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
Le lussazioni abituali o "recidivanti" di spalla possono portare ad un interessamento nervoso, sia per stiramento degli stessi che per compressione, e talvolta la sintomatologia può comparire anche a distanza di tempo dal trauma. L'unica cosa da fare è capire se i sintomi che avverte sono compatibili con un interessamento nervoso o meno, e per questo basta una visita, senza necessariamente avvalersi di accertamenti, e successivamente si potrà instaurare una corretta terapia farmacologica (che è diversa ad esempio da un dolore di origine muscolare o tendineo o articolare ecc ecc). Quello che mi sento di consigliarle per il momento è di avvalersi dei consigli di un ortopedico di fiducia a seguito di una visita.
PS curiosa l'assenza di lesioni del cercine o della capsula dopo 4 lussazioni di spalla ...sarebbe interessante visionare le immagini...

Dott. Giorgio Rotundo

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore intanto grazie per la risposta , intanto volevo scusarmi perché forse ho scritto male , la risonanza che ho scritto risale al 2012 , e la spalla la penultima volta mi era uscita fuori nel 2010 e per scrupolo ho fatto la rm nel 2012.

Ora la spalla si è lussata il 7 aprile , cmq questa mattina ho fatto la visita ortopedica , e il dottore con test di rotazione e forza ha trovato solo una ipotrofia alla spalla , per il dolore sia alla testa dell'omero sia dalla parte interna della cuffia se nn sbaglio mi ha parlato di tendini , cmq mi vuole far fare fiseoterapia con potenziamento del cigolo scapolare omerale , picipiti e tricipidi funzionano bene , anche se sforzo quella spalla lussata avverto ul dolore interno fino al gomito , mi ha segnato dicloreum 150 per sette giorni , mentre la dottoressa che farà fiseoterapia mi farà fare magnoterapia terapia occupazionale ed altre cose , secondo lei fino a settembre mese in cui prenderò in considerazione l'intervento il dolore passerà?
Altre due domande dottore , la prego di rispondermi , siccome soffro di miochimie/fascicolazioni diffuse in tutto il corpo escluse patologie importanti come la sla tramite visita neurologica mi è tornato l incubo della sla quando ho sentito ipotrofia della spalla o è normale che non facendo sforzi dopo una lussazione questo accada?
Posso mettere ghiacciio?
La prego di rispondere specialmente alle ultimw due domande so che è solo ipocondria ma le sue risposte da esperto in materia mi tranquillizeranno sicuramente.
Grazie saluti.