Risonanza magnetica con contrasto

Spett.le Medicitalia,
in seguito ad episodi di fastidiose cefalee che perdurano ormai da un mese e che mi causano vertigini, capogiri e nausea ho convenuto col mio medico di sottopormi ad una RM Magnetica Encefalica senza LDC ed una con.
Per quella senza non sono preoccupato, in quanto ne feci una circa un anno fa senza alcun problema e fortunatamente con esito negativo.
Son preoccupato di più per quella tramite contrasto.
Anni fa, infatti, a mio padre capitò un ictus celebrale, dopo il quale si sottopose ad una tac con LDC, risultando però allergico.
Volevo dunque sapere se tali allergie son ereditarie e se eventualmente ci siano dei pre-test onde evitare qualche complicazione dovuta al LDC.
In attesa d'una Vostra risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente le allergie non sono ereditarie, da questo punto di vista può stare tranquillo.
Nei soggetti con precedenti allergici viene consigliata una profilassi da praticare qualche giorno prima dell'esame. Questo lo stabilisce il radiologo al quale La invito a rivolgersi per manifestare le Sue preoccupazioni.
Le dico pure che il gadolinio è scarsamente allergogeno a differenza del mezzo di contrasto che si utilizza nella TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.le Dr.Ferraloro,
innazitutto La ringrazio per la celere e completa risposta da Lei fornitami.
Farò come da Lei consigliatomi.
Colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata