Setto nasale deviato

per un problema di setto nasale deviato mi viene prescritta una rinomanometria col seguente risultato a 75/150/300 di pressione
Fsin 220/324/524
F des 120/148/200
f s+d 340/472/724
f s/d 1,83/2,18/2,62
ino f s 47 61%
ino f d 23 35%
res d 0,34/0,46/0,57
res d 0,62/1,01/1,50
res d+s 0,22/0,31/0,41

il problema è la parte destra che respiro poco anche se di notte respiro con la bocca chiusa.
sto facendo indagini per un problema di osas e sonnolenza diurna

Secondo lei un intervento chirurgico potrebbe essere di giovamento o è poco rilevante ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Comunque, la decisione di intervenire chirurgicamente viene presa dallo Specialista anche in base all'esito dell'esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ma per capire se ne avrei un beneficio reale,secondo lei se uso quei piccoli divaricatori di plastica da infilare nelle narici,posso simulare il risultato post intervento ?
Nel caso,per quanto tempo per capirne il beneficio ?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no. La valutazione puo' farla solo lo Specialista attraverso l'esame clinico.