Fastidio testicolare

Salve dottore, ho 58 anni e da un mese circa mentre mi trovavo in bagno ho avvertito una fitta al testicolo sx per la durata di un paio di secondi, poi per un paio di giorni niente. Dopo un paio di giorni avverto di tanto in tanto piccoli fastidi sempre al testicolo sx. la settimana scorsa dopo ver fatto una doccia, toccandomi manipolando il testicolo nel basso dello scroto ho avvertito come una sacca di vene, come delle vene ingrossate. Ho interpellato il mio medico il quale mi ha prescritto una ecografia ed un ecodoppler vasi spermatici ecocolor. Sono n po' preoccupato per l'esito. Potrebbe essere grave. Il mio medico dice di stare tranquillo, ma è davvero così dottore. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

direi proprio che si tratta di un varicocele ( massa molliccia di vene dilatate, serpiginose, come un sacchetto pieno di vermi (un illustre studioso le definiva così) patologia comune (20%) dei maschi e senza conseguenze particolari
corretta la ecografia consigliatale dal medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato un cosa, quando lo scorto è rilassato si sentono queste vene ammassate molli,invece quando lo scorto non è rilassato e il testicolo è piu su si sente come un ammasso rigido tipo pallina che si muove. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho effettuato l'ecografia testicolare ed è risultato una modesta idrocele a destra. Il dottore ha detto che non è da operare. E' proprio così? Che problemi potrei avere in futuro? Preciso che all'età di un anno circa sono stato operato di ernia all'inguine destro. Gradirei una risposta e grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

una delle conseguenze (complicanze) della chirurgia dell'ernia inguinale è proprio la comparsa di un idrocele che, se modesto,, non ingombrante, non fastidioso può essere lasciato stare. Al contrario se tendesse ad aumentare e farsi doloroso richiederebbe un semplice intervento chirurgico in anestesia locale e day hospital-

cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore, nonostante l'ecografia testicolare e ecodopplercolor sono risultati tutto nella norma, tranne una lieve falda idrocele a testicolo dx, avverto ancora un lieve fastidio al testicolo sx. Il mio medico dice di non preoccuparmi perché dall'ecog. non è risultato nulla e che prima o poi passerà. Vorrei un suo parere. Devo tranquillizzarmi? Attendo risposta, e anticipatamente ringrazio.