Extrasistole.

Buonasera !

Volevo gentilmente sapere cosa sono nello specifico e quanto sono pericolose le pause (rr) che si riscontrano durante l'Holter di 24h.
Ne ho avute due la notte, una di 2900msec ed una di 2740sec, con un battito Min di 26 ed una bradicardia che si aggira fra i 34 ed i 45 battiti sempre la notte. Media Notturna dalle 23:00 alle 6:00: 50 battiti.
C'è poi scritto, battiti mancati 60.
Premetto che sono uno sportivo; ho praticato sette anni di ciclismo su strada agonistico ed un anno di triathlon. Ora lavoro su turni in una ditta grafica , ma vado sempre a correre a piedi su percorsi piuttosto impegnativi e gioco sempre a calcio il sabato.
Non presento nessun particolare sintomo, sto bene ed in salute, ma siccome mi preoccupo molto volevo sapere se era una cosa normale o no.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati di un Holter vanno interpretati e per questo è importante sapere per quale motivo ha fatto l'esame....
Comunque in un soggetto di 23 anni le pause delle quali parla, se sono esclusivamente notturne, non assumono significato patologico...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio !Ho ventitré anni. Classe 1992. Ho fatto L 'Holter per delle Extrasistoli avvenute un paio di mesi fa...le ho ancora ogni tanto. Ho fatto un ecocardiogramma anche ed è risultato Ok, Tutto nella norma ed anche un analisi del sangue con valori tiroidei OK , così come potassio , colesterolo , Sodio ed urine. Tutto ok. Sull'holter ho una frequenza massima di 165 battiti per una corsetta in salita ed un minimo di 26 la notte. Ritmo sinusale, con una media totale di 69 battiti, frequenza media giornaliera dalle 8:00 alle 21:00, 80 battiti. Numerosi episodi di bradicardia solo notturni, con ulteriori due pause come detto e poi infine c'è scritto Sporadici isolati BEV e sporadici BESV.
Episodi Ventricolari; Battiti Ectop: Isolati: 1 Coppie: 0 Salve: 0 Totale: 1. No Bi & Trigemin, No Aritmie, No Tachicardia. Battiti Mancati: 60. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....è un Holter tutto sommato normale...le sue extrasistoli sono benigne
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto !
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, scusate.
Ma con le risposte dell'Holter che devo fare ?! Se ci fossero stati problemi più o meno seri avrebbero chiamato ?! Questa mattina sono andato dal medico e secondo lui e' tutto nella norma, però per chiudere il quadro vuole mandarmi da un cardiologo che me lo legga e lo guardi ancora meglio. La visita l'ho già prenotata. Grazie mille ancora e saluti cordialiSsimi.
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Francamente non capisco chi sia, a questo punto, il prescrittore dell'Holter: il suo medico di base o il cardiologo ???? (generalmente è un cardiologo a prescrivere un'indagine specialistica come l'Holter)...comunque se non è stato il cardiologo non verrà chiamato da nessuno per i risultati (che a questo punto fà bene a sottoporre a uno specialista), sebbene le abbia detto personalmente che non ci sono motivi di preoccupazione....
[#7]
dopo
Utente
L'Holter me l ha fatto fare il mio medico ovviamente con l impegnativa poi l ho prenotato all ospedale ... ma la lettura dell holter ovviamente e la stesura per iscritto la fa un cardiologo .. e le risposte le ho ritirate in portineria all ospedale ..senza che mi dicano nulla ..ne cosa fare ne altro ..questo mi chiedevo ..quel cardiologo che legge il mio holter se c è qualcosa che non andava od altro mi avrebbe avvisato ?! Questo volevo solamente sapere ..
e riguardo ai "bev" e ai "besv" sono i 60 battiti mancanti che ho durante il giorno ? ...
Grazie mille ancora.
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo che sarà avvisato di nulla....il cardiologo che ha letto l'Holter l'ha refertato e ovviamente a questo punto lei non può che affidarsi a un cardiologo. E' il motivo per il quale il medico di base non deve prescrivere esami specialistici (a meno che non sia egli un cardiologo), ma semplicemente richiedere una valutazione clinica ....sarà poi il cardiologo a stabilire le indagini di approfondimento. Per il resto le ho già risposto