Peso sullo stomaco e difficolta a respirare

Buonasera, innanzitutto ringrazio preventivamente i medici che risponderanno.
Premessa: sono parecchio ipocondriaca e ansiosa quindi ogni minimo sintomo mi preoccupa
Sono una ragazza di 18 anni, da circa due/ soffro di colon irritato e ammetto di essere un po in sovrappeso (165cm×73kg)
Da circa un mesetto durante la notte mi sveglio e sento un peso sullo stomaco, come se dovessi eruttare ma non ci riesco, inoltre mentre ispiro sento come una pressione sullo stomaco e sembra che non mi basta mai l'aria che respiro, anche se il mio respiro non è affannoso o corto provo solo questa sensazione di pressione sullo stomaco mentre inspiro l'aria
Di solito mi capita quando esagero un po ma la cosa strana è che appena mi metto a letto non avverto nulla, solo la mattina appena mi sveglio o durante la notte
Se può interessare soffro di sinusite, ho le tonsille che a detta dell'ottimo sono da operare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di aerofagia e di sensazione di ripienezza gastrica. Nulla di allarmante ma i sintomi sono accentuati da uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)