Oligoastenoteratozoospermia

Buongiorno gentilissimo team,
siamo una coppia di ragazzi di 33 anni che da anni (circa 2) sta cercando di avere un bambino.
abbiamo iniziato a fare tutti gli esami necessari e i miei sono tutti buoni tranne una lieve anemia mentre mio marito presenta una oligoastenoteratozoospermia.
I dati sono questi:
ph 8
volume 3ml
concentrazione speramotozoi 1x10ml
numerica speramatozoi 3x10ca
motilità:
spermatozoi mobili progressivi rapidi 1%
spermatozoi mobili progressivi lenti 1%
spermatozoi mobili non progressivi 3%
speramatozoi immobili 95%
numero totale speramatozoi mobili progressivi 0.06
cellule rotonde leucociti
altri elementi eritrociti
cellule germinali immature

morfologie spermatozoi:
normali 2%
anomalie alla testa 56%
anomalie del tratto intermedio 14%
anomalie del flagello 22%
appendici citoplastiche 6%
spermatozoi mobili progressivi normoconformi 0.001
spermatozoi vitali 60%
numero totale degli spermatozoi vitali 1.8
test ossidativo basso/medio

con queste informazioni sarà impossibile avere un bimbo nostro senza rivolgerci alla procreazione medicalmente assistita.
abbiamo prenotato per la settimana prossima una visita dall'andrologo.

grazie per il vostro supporto.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

bene fare una valutazione andrologica per capire quale possa essere la reale causa della sua dispermia.

Certo se i numeri sono questi e il quadro clinico non permette di adottare una qualsiasi strategia terapeutica difficile il non ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
la ringrazio della sua pronta risposta.
mio marito è andato dall'andrologo, il quale ha suggerito di sospendere subito il pantoprazolo da 40 mg che prendeva per un problema di reflusso gastroesofageo. Secondo lei può avere influito?
ordinato esami del sangue con FSH, LH, prolattina, cariotipo, test per la ricerca di microdelezione del cromosoma Y ed ecografia scrotale.
Come terapia farmacologica Fertiplus una confezione e spergin Q10 per tre mesi.
un cordiale saluto,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

condivisibile l'iter diagnostico impostato per suo marito.

Un cordiale saluto.