Gambe pesanti

Buongiorno Dott... Le vorrei esporre il mio problema che mi sta dando non poche preoccupazioni... allora: ho un dolore lombare gia da qualche mese per cui mi e' stata prescritta una mrt lombare i cui risultati arriveranno mercoledi, a questo devo aggiungere che ho gia da qualceh mese dei problemi alle gambe.. ovvero ho parecchia rigidita' non tanto nel camminare ( quello e' ok anche se avverto qualche dolore alle anche talvolta) quanto per esempio per chinarmi ecc.. se cerco di accovaciarmi avverto un dolore come se i tendini delle gambe stessero per esplodere.. non riesco proprio e fino a dicembre questo movimento non mi creava alcun problema... in piu ho un dolore al ginocchio... ora la mia domanda: questa anomali alle gambe puo essere dovuta alla scheina? io le dico che sto gia ppensano alla sclerosi multipla e la cosa non mi fa dormire!! la ringrazio molto per la Sua pazienza. Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziarla di questo servizio: Lei e' un dottore davvero comprensivo e competente! ce ne n fossero!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, i dolori che riferisce agli arti inferiori possono essere causati da problemi a livello della colonna lombo-sacrale, ipotesi maggiormente avvalorata dalla lombalgia che accusa da alcune settimane.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, senza una visita diretta, aspetti l'esito della RM, poi in base a questo, si deciderà come procedere e a quale specialista rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott Ferraloro,

Lei mi rincuora molto.. so che non sono un dottore, ma , non so per quale motivo , non riuscivo a credere che un dolore lombo sacrale potesse provocare anche un irrigidimento a livello delle gambe, che Le confesso essere di una rigidità disarmante... per questo la mia preoccupazione.. come Le ho detto, non riesco proprio ad accovacciarmi come qualche mese fa senza questa sensazione di tensione (associata a dolore) alle ginocchia e tendini delle gambe. Domani avro' l'esito.. non Le dico l'ansia.. anche l 'ansia come avra' capito, gioca un ruolo in tutto questo. Dottore La ringrazio molto per l'attenzione e Le farò sapere con piacere l'esito se e' d'accordo!

cari saluti

sara
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia è una considerazione in generale, non posso sapere senza la visita se possa essere il Suo caso, comunque la sintomatologia è compatibile con problematiche lombo-sacrali.
Certamente, può farmi sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Sig. Ferraloro,

ho ritirato gli esiti ed e' satta scoperta un' ernia discale L4/L5... vivendo in germania e' un po dura tradurle il referto... c' è un inizio di stenosi spinale e un inzio di condrosi.. non so assolutamente come si dica in italiano.. puo essere per questo che ho dolore anche ad un ginocchio e gambe rigide ? grazie mille!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le alterazioni riscontrate a livello lombare possono giustificare in generale la sintomatologia descritta ma occorre una valutazione diretta per trovare una correlazione tra i due fattori.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
che cosa mi consiglia? una visita neurologica?

grazie e cordiali saluti

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dall'entità dell'ernia e dai rapporti che contrae con le strutture adiacenti.
Può tentare una traduzione relativa a questo passaggio.
[#8]
dopo
Utente
ok dottore ci provo... ma sarà molto dura:

il referto dice:

dischi intervertebrali normali e dischi (o vertebre? ) L1/L2, L2/L3 L5/S1 nella norma.

L4/L5 mostrano segni di deidrogenazione?? (non so se si dica cosi, si tratta di un linguaggio specifico per di piu in tedesco). con prolasso discale con dorsale piatto e potenziale schiacciamento delle radici ad entrambi i lati. Canale vertebrale ristretto (1 cm). sicuramente non ci capira' un tubo.. mi spiace.. ma la mia traduzione nel settore e' pessima..

grazie e mi scusi per la traduzione pessima... ah e poi dice inoltre inizio di condrosi ma non so se in italiano si dica cosi..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha tradotto benissimo ed in maniera molto chiara, l'unico termine diverso è "deidrogenazione", il termine corretto è "disidratazione".
A parte questi dettagli insignificanti, è stata riscontrata un'ernia che potrebbe comprimere le radici dei nervi spinali. In base ai reperti rilevati probabilmente lo specialista di riferimento è il neurochirurgo per avere una prima valutazione clinica e decidere la strategia da seguire.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro,

allora farò come mi dice Lei. questa situazione può quindi provocare una sensazione diciamo "strana" alle gambe? in più il mio dolore al tendine del ginocchio sta aumentando a dismisura.. non sono sicura però se centri con l 'ernia o se sia un fatto a se stante.. l'ho fatto vedere all 'ortopedico ieri e non gli ha dato molta importanza, nonostante il dolore che ormai mi perseguita da piu di un mes;, mi ha liquidata dicendomi " ci metta del ghiaccio....." no comment.. ... Le confesso che in qui in Germania la situazione sanitaria è forse più avanti per quanto riguarda macchinari sofisticati e velocità degli esami eccetera, ma per quanto riguarda l'ascolto e la cura dei pazienti lasciano prpoprio a desiderare.... anche per le diagnosi non sono il top, spesso restano sul superficiale... per questo chiedo a Lei mi fido anche se è distante!

grazie dottore!

cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
ah mi scusi, un'altra cosa: quando ho ritirato i referti, il dottore (ortopedico) mi ha detto: ha un 'ernia , faccia sport! .. .scusi la domanda: ma se si ha un 'ernia, non si devono attuare delle procedure o delle riabilitazioni al fine di eliminare(se possibile!) tale ernia o migliorare il dolore? io resto allibita...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire se c'è una correlazione tra il dolore al ginocchio e l'ernia lombare, potrebbe anche essere indipendente da questa.
Tra le procedure conservative c'è anche l'attività sportiva, nuoto in particolare, veda pure cosa Le consiglierà il neurochirurgo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio ancora!

cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata!
[#15]
dopo
Utente
Salve Sig. Ferraloro,

vorrei aggiornarla sulle ultime novita'.. mi sono sottoposta ad una visita neurologica sia per far valutare questa ernia sia per la pesantezza alle gambe.. dall'esame generale che si fa sempre dal neurologo non e' trapelato nulla .. tutto negativo.. poi mi ha effettuato una eng (elettroneugrafia?).. insomma e' arrivato dicendo che non ho alcuna malattia neurologica tipo sm ecc.. pero mi ha detto che ho due nervi nelle gambe il cui impulso e' leggermente lento, ma proprio leggermente... mi sta facendo l'esame della vitamina b12.. perche sono vegana ( ma da soli 3 mesi dottore!), se no mi ha detto che non e' nulla di grave.. ma io ovviamnete non ci credo.. mi puo' dare un parere? perche' l'impulso e' leggermente lento? puo dipendere dal fatto che sto 8 ore in ufficio con le gambe incrociate per esempio?

La ringrazio dottore!

cordiali saluti

Sara Muraglia
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sara,

ovviamente non posso sapere il motivo della riduzione della velocità di conduzione (motoria? sensitiva? a quali nervi?).
Mi sentirei di escludere come causa la postura con le gambe incrociate.
Il neurologo non ha riscontrato nessun collegamento con l'ernia lombare?

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Guardi non glielo so dire.. dato che gli avevo espresso paure sulla possibile sm o eventuali malattie muscolari (da brava paranoica) lui e' entrato esordendo col fatto che posso stare tranquilla, dal test non si vede nulla di che, quindi ha escluso sm e malattie muscolari.. poi pero' mi aggiunge l'unica cosa e' che una leggerissima alterazione della velocita.. cosa minima.. essendo vegana mi ha detto di verificare appunto la vitamina b (mi ha fatto esami del sangue).. ha guardato si le immagini dell'ernia ma secondo lui non e' quello.. pero' scusi dottore: c'E' scritto stenosi per cui posso immaginare che ci sia un restringimento no?? e cmq una muscolatura molto irrigidita nella schiena non puo provocare anche una lentezza motoria dei nervi? a me pare verosimile ma non sono un dottore.. lui mi ha detto alla fine, che se non ci fosse un deficit da vitamina b 12, non e' null'altro.. che ce l'hanno spesso gli alcolizzati (io non bevo se nn un bicchiere di vino ogni tanto) ma ce la possono avere anche le persone normali senza un motivo... resto allibita.. mi dica lei. cordialmente
[#18]
dopo
Utente
sto pensando di rivolgermi ad un altro nerurologo anche se questo era un porfessore direttore del centro di neurologia... se non lo sa lui cos'ho...
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sara,

se i nervi interessati sono quelli di origine lombare dove sono state riscontrate le alterazioni la correlazione è possibile ma con gli elementi a disposizione non si possono dare altre indicazioni, praticamente siamo al buio, è possibile fare solo ipotesi generiche.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
o kdottore, chiedero' di quali nervi si trattano.. cordiali saluti