Parere spermiogrammi

volevo un parere su questi referti di spermiogramma. A settembre sono stato operato per seminoma con asport test SX.
Prima del seminoma i valori erano, circa:
40 ml/ml
tot ejac 2 ml=tot 80ml
motilità:
rapidi prog 15%
lenti prog 25%
in situ 10%
forme normali 30%

Dopo operazione ho fatto 3 spermio, il primo a gennaio ( un mese dopo prima TAC di controllo)
con risultato:
20 ml/ml
ejac 3ml=tot 60 ml
motilità:
rapidi prog 15%
lenti prog 20%
in situ 5%
forme normali 15%

A gennaio ho anche smesso di fumare ed ho cominciato a bere molta acqua

A fine febbraio ne ho fatto un altro per valutare la frammentazione DNA (che è risultata dell'1%)
e lo spermio è risultato:
20 ml/ml
ejac 1,2ml=tot 24 ml
motilità:
rapidi prog 35%
lenti prog 25%
in situ 5%
forme normali 20%
L'ultimo l'ho fatto adesso a Fine Aprile perchè devo congelare il campione prima di fare la TAC di controllo post operazione e perchè subito dopo la tac affrontero la PMA con la mia compagna.

35 ml/ml
ejac 1,3ml=tot 45,5ml
motilità:
rapidi prog 5%
lenti prog 30%
in situ 3%
forme normali (nel referto non sono state inserite)

Secondo me il risultato nn è il massimo visto che da oltre 3 mesi ho smesso di fumare, mi aspettavo per quanto riguarda la motilità risultati migliori invece sono peggiorati.
Premetto che 3 giorni prima di raccogliere il campione ho avuto un giorno di febbre a 38,5 e tre settimane prima ho preso 3 giorni di antibiotico per debellare ureaplasma, può aver influito? E soprattutto secondo voi è possibile una gravidanza per via naturale con questi risultati?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si limiti ad eseguire dei controlli periodici dello spermiogramma,seguendo le indicazioni dello specialista,senza attenzionare i numeri e le percentuali espresse dagli spermiogrammi che hanno unicamente un valore statistico.E' certo che potra' avere un figlio ma nessuno potra' mai dirle quando,se e come avverra' tale evento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dell'opinione, ci tengo comunque a ribadire che in primis sono strafelice di stare bene e di aver superato il seminoma, solo che allo stesso tempo il fatto di volere un figlio è diventata un'ossessione a tal punto che ogni numero su ogni referto medico mi manda in paranoia e mi butta giù di morale....

Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste l'esame normale,bensi' la partner incinta.Sta cercando figli?In caso di rispsya positiva,da quanto tempo?Che eta' ha la partner?Qual'e' la diagnosi ginecologica?Segua i donsigli di un esperto andrologo con esperienze certificate nella fisiopatologia della riproduzione.Cordialta'