Farmaci nootropi

Buongiorno, sono un uomo di 45 anni che soffre di depressione,ansia e attacchi di panico. Attualmente sono in cura da 2 anni con paroxetina 20 mg al giorno e devo dire che ansia,attacchi di panico non so più cosa siano. Anche stanchezza,sonno,nausea,trascuratezza dell'igiene,ipocondria,tachicardia sono ricordi passati. Rimane però uno stato di disinteresse,apatia, voglia di fare nulla e umore basso, molto basso.
Sono ricorso per ovviare a questo purtroppo ad utilizzo di cocaina,che è perfetta per l'umore,la voglia di fare e provare 'interesse verso qualsiasi cosa.
Ovviamente so che non posso continuare con questa sostanza e
in accordo con il mio medico abbiamo aggiunto il Provigil (Modafinil)200 mg/die da circa 2 settimane. Molecola che è stata sperimentata anche per diminuire l'utilizzo di cocaina. Purtroppo il Provigil non sembra avere grandi effetti sull'umore e la voglia di fare, ovvio non mi aspettavo risultati come la cocaina!!! Magari !!!
Leggendo su internet ho trovato diverse molecole che potrebbero avere una marcia in più sull'umore rispetto al Provigil. Queste sono Aniracetam (Ampamet), Nootropil (Piracetam), Sulbutiamina ed anche il Tramadolo che è usato per il trattamento del dolore ha effetti sull'umore. La mia domanda è : avete pazienti nella mia analoga situazione? Quale molecola conoscete per essere più sicura rispetto ad un'altra?
Non vi chiedo ovviamente quale usare e a che dosaggio, quello lo stabilirà il mio medico, ma vorrei da Voi se avete esperienza diretta con qualcuno di questi farmaci o se usereste magari altri antidepressivi,tricicli o SSRI o altro per un caso come il mio. Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La motivazione all'uso di cocaina per aumentare l'umore andrebbe inquadrata dal punto di vista psichiatrico e diagnostico in modo da poter valutare se vi siano aspetti da prendere in considerazione anche per trattamenti differenti.

L'utilizzo di prodotti a caso per ciò che esprime come un solo problema di umore non ha indicazione soprattutto perché l'inquadramento specifico consentirebbe di usarne ben altri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
L'uso della cocaina è per riuscire a vedere il mondo da un'altra prospettiva,ovviamente bella e positiva, rispetto al mio malumore quotidiano nel vedere la vita inutile, priva di senso... che senso ha tutta la vita se poi si deve morire? Questo è il mio classico pensiero quotidiano.
L'avevo usata da ventenne in discoteca per "sballarsi" e poi mai più toccata per un ventennio fino a pochi mesi fa. Ne ricordavo gli effetti positivi. Ora non la uso per sballarmi ma perché mi mette voglia di fare,di avere interesse verso le cose e le persone. Almeno per qualche ora vivo una vita senza pensare negativamente a tutto.
Detto questo a cosa si riferisce dicendo di valutare per trattamenti differenti?
Cosa userebbe per migliorare l'umore, la voglia di vivere, la voglia di fare?
Abbinare altri SSRI alla paroxetina o eliminarla per altri, triciclici,psicotici, IMAO, o altre categorie di prodotti?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua situazione va rivalutata complessivamente e considerato un trattamento differente sulla base della sintomatologia esordiente.