Calcoli in vescica

gentile Dottore per via sovrapubica mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica aumentata di volume a 80cc ea ecostruttura disomogenea . La recentissima ECO ha altresì evidenziato n. 2 calcoli al rene dex di 5mm di diametro e un calcolo sferico in vescica di 9 mm di diametro . Detto calcolo è sceso alcuni mesi orsono accompagnando un fenomeno di ematuria . L'ultimo PSA riferibile ad alcuni mesi orsono segnava 1,35 . Con detto fenomeno di ematuria contattai un urologo che mi prescrisse : ecografia renale - Avodart per 1 mese - continuare Omnic ..... eventuale TURP !! Le chiedo : per il calcolo in vescica che fare ? bevo molto .. può scendere ? o si renderà necessaria l'asportazione del calcolo con contestuale TURP ? con una prostata con diametro pari a 51 x 44 x 61 (pari a 80 cc ) sarebbe ancora possibile tentare la cura magari con Avodart e Omnic ( o altro ) per un periodo ... prima di sottopormi alla pulizia ( TURP ) ? i calcoli in vescica creano problemi ? La ringrazio sentitamente !!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
è molto difficile che un calcolo vescicale di quelle dimensioni possa essere espulso spontaneamente, tantopiù in presenza di una ostruzione da ingrossamento prostatico. Tutto sommato, l'indicazione più corretta è quella di un interveno endoscopico con frammentazione/asportazione del calcolo e contestuale disostruzione, utilizzando qualsiasi tecnica (TURP classica, enucleazione / vaporizzazione laser, eccetera). Bisognerà in seguito pensare al trattamento dei calcolo renali, prima che cresacno ulteriormente, più probabilmente utilizzando le onde d'urto dall'esterno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dott. Piana
si è deciso di intervenire fra un mesetto per eliminare il calcolo e contestualmente fare la TURP per ridurre la prostata che è sana ( PSA 1,31 ) ma grossa 80 cc .... dei 2 calcoli posti sul rene dex se ne parlerà . Se non le dispiace vorrei avere qualche notizia in più su questa resezione prostatica anche per tranqullità ulteriore . Sapere come avviene , mi han parlato di una degenza di 4(5 gg per pulire la vescica ...poi a casa tutto ok ? .. cosa devo fare ovvero cosa non devo fare ? .. ci saranno sanguinamenti ? sarò cateterizzato ? .. a parte l'eiaculazione retrograda mi rimarrà la potenza ? .. dopo quanto tempo potrò avere rapporti sessuali ...ecco ste cose !!!
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
il suo urologo è forse sordomuto? Ci perdoni l'ironia, ma tutte le domande che ci pone fanno parte del doveroso "consenso informato" che lei dovrà sottoscrivere prima dell'intervento. Molti dettagli sono infatti assai variabili in base alla tecnica adottata ed alle abitudini del professionista / struttura. Pertanto è indispensabile che lei ottenga tutte quante le informazioni di cui pensa di aver bisogno direttamente dall'operatore o comunque da qualche suo stretto collaboratore. In termini molto generali sappia che, indipendentemente dal tipo di intervento eseguito, il massimo del risultato dell'intervento verrà percepito ragionevolmente non prima di 40-60 giorni, durante i quali andrà incontro ad una graduale stabilizzazione progressiva.