Parere su possibile contatto con eternit

Gentili dottori, anche se avete risposto molte volte a questa domanda, per levarmi ulteriori dubbi vorrei chiedere un vostro parere.

Qualche tempo fà per puro caso sono entrato in un vivaio per prendere un sacchetto di terra e dei fiori ed ho notato che c'era la tettoia in eternit ed una parte era anche rotta, ci sarò stato 5 minuti al massimo e poi me ne sono andato con la terra ed i fiori

Mi domandavo se:

- posso in quel lasso di tempo aver respirato qualche fibra di eternit o magari si sono depositate sui vestiti, con rischi per la salute

- prendendo il sacchetto di terra che era lì, potrei aver portato dentro casa delle fibre di eternit che si erano depositate sopra il sacchetto

so che è un argomento trattato moltissime volte, ma spesso solo richiedendo una versione sul caso specifico ci fate stare tranquilli

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per una esposizione temporale così bassa non corre alcun rischio

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio molto per la sua disponibilità e per il suo tempo, mentre sulla questione di portare dentro casa fibre di eternit è una suggestione?