Candidosi frequente

Salve. dall'inizio di quest'anno mi si è presentata più volte la candida, premettoi che quando assumevo la pillola era più ricorrente. l'ultima volta a giugno la ginecologa mi ha fatto il tampone vaginale da cui risultava assenza di flora lattobacillare; mi ha prescritto lo sporanox anche per il mio patner all'inizio del ciclo due pastigli al di per 4 gg, poi terminata la mestruazione ovuli softigyn per 6 giorni per ripristinare la flora per 3 mesi. Tutto è andato bene ma dopo tre mesi, magari per colpo di un antibiotico (zitromax) mi è ritornata e pure stavolta anche al mio ragazzo.la gine mi ha dato per ora crema vaginale travagen e al mio ragazzo ifenec per 6 giorni poi mi ha ridetto di riprendere lo sporanox per entrambi.
Ma secondo voi, dovrei continuare a mettere gli ovuli cograzien lactobacilli per altri mesi? e lo sporanox non dovrebbe elimineare la candidosi??
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si va alla ricerca dei fattori predisponenti:dieta ricca di zuccheri,alterazioni del "fluor vaginale",stati immunodepressivi,terapia cortisonica.
La diagnosi deve essere certa(NON TELEFONICA)con un tampone specifico per miceti o con esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
Il partner va trattato solo se "SINTOMATICO" cioè se presenta irritazione a livello del glande,prepuzio e solco balano-prepuziale(BALANITE).
Solo così si potranno debellare le vaginiti recidivanti o ricorrenti da MICETI.
SLUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI