Aderenze post-operatorie?

Buongiorno,
sono a chiedere un nuovo consulto perchè dall'ultima visita potrebbero essere state individuate delle aderenze. Nel 2008 sono stata operata di cisti ovarica all'ovaio dx (in laparoscopia), un mese fa facendo una RMn mi è stata individuata un'altra cisti ovarica, però questa volta all'ovaio sx che toglierò a breve sempre in laparoscopia. Da circa 3 settimane ho un fastidio addominale a dx come se qualcosa tirasse, inizialmente il mio medico di base ha pensato a colon irritabile (dato che si presentava con meteorismo ed eruttazioni), ma tornando dal chirurgo che mi dovrà operare mi ha parlato di possibili aderenze dovute alla precedente operazione. Ho effettuato una nuova RMn pelvica per visualizzare meglio la cisti, e volevo fare una domanda: durante l'intervento laparoscopico a sx che dovrò subire, saranno visibili anche le eventuali aderenze a dx oppure dovrò parlarne meglio con il chirurgo?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si!
Dopo ogni intervento è possibile che si formino delle aderenze.
Aderenze che potranno essere rimosse, in occasione del prossimo intervento, se responsabili della sintomatologia descritta.
Ne parli con chi eseguirà la laparoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Inoltre volevo sapere se queste fossero visibili con una Rmn pelvica, oppure visibili solo con un intervento? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La RMN non evidenzia le aderenze, ma fornisce informazioni indirette dovute alle aderenze(es.rilevando distensioni intestinali segmentarie, agglomerati di anse, organi attratti da aderenze, etc.)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prego.
Se lo desidera ci tenga informati.