Linguaggio consigli

Gentili Professori chiedo consiglio sulla situazione della mia bimba,
ha 28 mesi, e il suo vocabolario è scarno possiamo contare a malapena 10 parole di senso compiuto, il resto sono sillabe, riesce a dire frasi come ciao mamma, ciao papà, no mamma, si papà, okei mamma. Questo è il suo mondo verbale.. non chiama latte, biscotto, cacca, pipi, nulla.
se vuole qualcosa, mi chiama e me lo indica, nonostante io la sproni a ripetere cosa vuole nulla,
esegue dei comandi solo quando lei ne ha voglia, ma il più delle volte rimane indifferente,
è molto sensibile, sta con me tutto il giorno, le organizzo attività ma non si lascia coinvolgere, guarda e dopo mezzo minuto va via..
Alla visita oculistica con valutazione ortottica perchè strizza gli occhi è stata rimandata perchè non collaborativa.
Porta ancora il pannolino. A settembre inizierà la scuola dell'' infanzia, so che ogni bimbo è unico , e in quanto tale ognuno ha i suoi tempi ma Vi chiedo devo aspettare o è il caso di muoversi per tempo vista l'' età? Che percorso intraprendere??
Cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<esegue dei comandi solo quando lei ne ha voglia>>
<<guarda e dopo mezzo minuto va via>>
<<Porta ancora il pannolino>>

Gentile Mamma,
immaginando che si sia già confrontata con il/la pediatra della bimba (altrimenti la invito a farlo come prima cosa), le suggerirei di richiedere -insieme al papà- una consulenza ad uno psicologo dell'età evolutiva così da valutare nei dettagli la situazione e comprendere quali siano gli interventi o gli aggiustamenti da apportare alle vostre modalità di approcciarvi alla piccola.

Le allego, intanto, una lettura che spero le possa tornare utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2246-bambini-via-il-pannolino.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i